ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Addiopizzo: la sesta Fiera del Consumo Critico

Parte la VI Fiera del Consumo Critico organizzata da Addiopizzo: convegni, dibattiti e musica per festeggiare i consumatori consapevoli

  • 27 maggio 2011

Ogni consumatore ha un potere, insegnano i giovani di Addiopizzo: la VI Fiera del Consumo Critico che si al terrà da venerdì 27 a domenica 29 maggio a Villa Trabia (via Antonino Salinas 3, Palermo) sarà la festa dei cittadini e consumatori consapevoli di questo potere e della responsabilità che comporta lo scegliere dei prodotti e dei servizi forniti da imprenditori, esercenti e professionisti che non paghino il pizzo o che, essendo stati vittime di richieste estorsive, ne abbiano fatto denuncia. Nell’anno dei festeggiamenti dei 150 anni dall’Unità d’Italia si è decisi a fare il punto sulla nostra storia: i cambiamenti, gli slanci, i periodi di stasi e le trasformazioni hanno portato il nostro paese anche ad essere più cosciente della gravità e della complessità del fenomeno del racket, delle estorsioni nella realtà economica e produttiva siciliana.

Parte questa lucida comprensione del tessuto sociale, economico e culturale, la rinascita degli operatori economici e del loro ruolo attivo nella lotta contro il pizzo. “150 anni di antimafia. Cosa ancora da fare” sarà il seminario di apertura della fiera, che si terrà venerdì 27 maggio dalle 11.30 alle 13.30 a Villa Trabia e che vedrà la partecipazione dello storico Umberto Santino, del giurista Costantino Visconti e del sociologo Antonio La Spina. Seguirà dalle 16 alle 18 il workshop “Volontariato in Addiopizzo”. Un dibattito su “Qualità del consenso e/è responsabilità politica nella lotta alla mafia” è invece previsto per le ore 18 e conterà sugli interventi di Alessandra Siragusa, deputato del Partito Democratico Francesco Cascio, Presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana, Tano Grasso, Presidente Onorario del FAI, Giuseppe Catanzaro, Vice Presidente di Confindustria Sicilia e Daniele Marannano, del Comitato Addiopizzo. Toccherà poi a Salvo Piparo, alle ore 20, con racconto in onore di Giuseppe Garibaldi dal titolo "Focuranni". A partire dalle 21, serata in musica con i concerti di Giacomo Sferlazzo e Mario Incudine.

Adv

Si prosegue sabato 28 maggio alle 11 con "La responsabilità sociale delle professioni" a cura del Comitato Paolo Giaccone, mentre alle ore 16 avrà inizio il workshop “Strategie per il Consumo Critico Addiopizzo”. Alle 18 Francesca Forno, autrice del libro “La spesa a pizzo zero”, David Merchiori del dipartimento Pace e Stili di Vita Acli Nazionali, Laura Nocella del comitato Addiopizzo, Pietro Reitano direttore di Altra economia, Nicola Clemenza, fondatore del Consorzio valli belicine, Leontine Regine, responsabile "Fa la cosa giusta Sicilia", interverranno sul tema “Consumo critico: sfide e proposte”. Lo spettacolo teatrale “Label questione di etichetta”, previsto per le 20 intratterrà con un monologo ironico e provocatorio sulle abitudini di consumatori interpretato da Claudia Facchini per la regia di Massimo Donati e Alessandra Nocella. Alle 21 seguiranno i concerti della Famiglia del sud e Famiglia Rossi.

La giornata conclusiva della fiera si aprirà alle domenica 29 maggio alle ore 11 con il dibattito “A vent’anni dagli omicidi di Libero Grassi e del giudice Scopelliti”, con Pina Maisano Grassi, Rosanna Scopelliti, Aldo Pecora ed Enrico Bellavia; mentre dalle 18 alle 20 avrà spazio il dibattito su “Movimenti e comitati a Palermo: condivisione e progetti possibili: Facciamo nascere un nuovo parco a Palermo”. Dal maxischermo appositamente istallato per la serata, sarà inoltre possibile assistere alla finalissima di Coppa Italia Inter-Palermo. La serata si concluderà con lo spettacolo di danze e musiche da tutto il mondo “La Palermo multietnica”. Nelle tre giornate saranno esposti i prodotti delle cooperative Libera Terra provenienti dalle terre liberate dalle mafie gestite dal Consorzio Sviluppo e Legalità, e verranno presentate le attività di turismo responsabile di Libera il g(i)usto di viaggiare e le campagne sul territorio del coordinamento siciliano di Libera, associazioni nomi e numeri contro le mafie.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI