MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Adm: il piano di Alexander Lonquich al Politeama

Con gli Amici della Musica due giornate in grado di accontentare amanti di note nostrane ed europee: al Politeama "Les Eléments" e Alexander Lonquich

  • 4 febbraio 2013

Inizio di febbraio in grande stile per gli Amici della Musica, con una due giorni in grado di accontentare tanto gli appassionati di sonorità nostrane quanto quelli che amano le note di respiro più europeo.

Ha un sapore tutto siciliano l'appuntamento del turno pomeridiano di lunedì 4 febbraio, alle 17.15 al Politeama Garibaldi: l'Orchestra Barocca Les Eléments, con Basilio Timpanaro al clavicembalo e Maurizio Barigione al fagotto, propone sonorità lontane nel tempo, risalenti all'antica Grecia. I biglietti, acquistabili un'ora prima dell'inizio del concerto al botteghino del teatro, hanno un costo intero di 20 euro, ridotto 15 euro e 10 euro per l'anfiteatro.

Cambio di registro, invece, con il concerto di martedì 5 febbraio, alle ore 21.15, sempre al Politeama: Alexander Lonquich, pianista tedesco di fama internazionale, propone un recital con opere di Karlheinz Stockhausen, Claude Debussy e Franz Schubert.

I biglietti, acquistabili un'ora prima dell'inizio del concerto al botteghino del teatro, hanno un costo di 35 euro intero, 25 euro ridotto e 15 euro per l'anfiteatro. L'appuntamento rientra nelle celebrazioni per il centesimo anniversario della pubblicazione del secondo libro dei Préludes di Claude Debussy (1913-2013).

Considerato uno dei maggiori pianisti del panorama europeo, Lonquich ha scelto per il suo ritorno al Politeama Garibaldi un percorso musicale raffinato, che congiunge idealmente il famoso Klaviestück IX di Karlhenz Stockhausen, il secondo libro dei Preludi di Claude Debussy e l’ultima, grande Sonata pianistica di Franz Schubert composta nel 1828, nello stesso periodo dunque del Trio in mi bemolle maggiore e del ciclo Eine Winterreise.

Alexander Lonquich è inoltre protagonista alle ore 18 di un incontro con il pubblico, ad ingresso gratuito, presso la Feltrinelli, realizzato nell'ambito della rassegna "Anteprime in libreria". Per tutte le informazioni potete consultare il sito web degli Amici della Musica.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI