MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

ADM: la Stagione chiude con Barry Douglas e Yundi Li

Per gli Amici della Musica saliranno sul palco del teatro Politeama Garibaldi due pianisti di fama internazionale: l'irlandese Barry Douglas e il cinese Yundi Li

  • 6 maggio 2013

Il solo pensiero del pianoforte risveglia il ricordo di note dall'infinito potenziale: perché quando si è in balia dell'armonia di un piano si può giungere tanto all'estasi quanto all'angoscia. Il potere del pianoforte è immenso: concede l'abilità di volare in un cielo di variazioni musicali e rinnova lo stupore di chi ascolta.

Per questo la stagione concertistica degli Amici della Musica di Palermo si chiude lunedì 6 e martedì 7 maggio al Politeama Garibaldi di Palermo con due turni, pomeridiano e serale, dedicati a due grandi pianisti contemporanei: Barry Douglas e Yundi Li.

Si parte lunedì 6 maggio alle 17.15 con Barry Douglas, pianista irlandese e primo musicista non russo ad aver vinto la medaglia d'Oro del Concorso Internazionale "Cajkovskij" di Mosca. La sua carriera è intrisa di successi: ha di recente completato l'incisione dei concerti per pianoforte di Beethoven con la Camerata d'Irlanda, da lui fondata nel1998 e patrocinata dalla regina Elisabetta.

E proprio a Beethoven è dedicata l'esibizione di lunedì: una volta sul palco il musicista delizierà la platea con le sonate in mi maggiore op. 109, in la bemolle maggiore op. 110 e in do minore op. 111, tre sonate differenti tra loro e con forte impatto espressivo.

Il giorno successivo, martedì 7 maggio alle 21.30 è la volta del giovane pianista cinese Yundi Li, un vero talento del pianoforte. La carriera musicale di Yundi inizia all'età di quattro anni, e continua facendo parte delle orchestre più rinomate come l'Orchestra Sinfonica di Filadelfia, l'NHK Symphony Orchestra, la San Francisco Symphony Orchestra, l'Orchestra Sinfonica di Vienna e i New York Philharmonic e sotto la guida di direttori d'orchestra come Riccardo Chailly, Leonard Slatkin, Seiji Ozawa.

Primo premio del "Concorso Internazionale Franz Liszt" di Utrecht e del "Concorso Internazionale Fryderyk Chopin" di Varsavia, Yundi Li porterà sul palco un repertorio che comprenderà 2 Notturni op. 9 di Chopin e tre sonate di Beethoven in fa minore op. 57- Appassionata, Sonata in do minore op. 13 -Patetica, Sonata quasi una Fantasia in do diesis minore op. 27 n. 2 - al chiaro di luna.

Due giorni, dunque, all'insegna delle più eccellenti partiture, per essere coinvolti dalla forza della musica. Il costo del biglietto è di 50 euro intero, 35 euro ridotto (docenti, personale amministrativo e studenti dell'Università degli Studi di Palermo, over 65 e under 30, titolari di CartaPiù Feltrinelli, Ideanet e Moduscard) e 25 euro in anfiteatro. I biglietti sono acquistabili presso il botteghino del teatro o in prevendita presso la Feltrinelli e Modusvivendi libreria. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 091.6373743 o consultare il sito degli Amici della Musica.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI