MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Ai Candelai i Matrimia! presentano “Zivili”

Sonorità balcaniche, ebraiche e anche africane per l’ultimo album della nota band siciliana tra tradizione, originalità e ritmi frenetici

  • 14 dicembre 2010

“Zivili” è un termine slavo col quale i popoli dei Balcani indicano un augurio, un buon auspicio e difatti viene letteralmente tradotto come il nostro “Alla salute” espressione spesso utilizzata durante un brindisi. Ma è anche il titolo che il sestetto siciliano dei Matrimia! (www.myspace.com/matrimia) ha voluto dare al suo ultimo lavoro discografico (autoprodotto) che giovedì 16 dicembre verrà presentato, alle 22, con un concerto (ingresso 3 euro) a I Candelai (via dei Candelai 65). Un album che affonda le sue radici nel folclore ebraico e precisamente nel klezmer, musica tipica delle regioni balcaniche, della Polonia ma anche della Russia con cui, nei secoli, la comunità ebraica è venuta a contatto, fondendone i ritmi, le melodie ed espressioni linguistiche.

Una musica e una tradizione che i nostri Matrimia! rileggono perfettamente trasmettendo, in chi li ascolta, quelle atmosfere fatte di balli frenetici e danzatori, di malinconia e stati d’animo gioiosi, e lo fanno già da sei anni facendosi apprezzare soprattutto in Francia, in Grecia e nell’ Italia Settentrionale. “Zivili” segna inoltre, per il taraf (gruppo) siciliano, un punto di svolta o forse è meglio dire diversi punti di svolta. Partiamo innanzitutto dai brani contenuti dell’album che sono quasi tutti originali: soltanto tre, infatti, sono i brani tradizionali (il klezmer “Libes Tantz”, il balcanico “Kerta mangae dae”, che spesso è stato eseguito dalla leggendaria Kočani Orkestar, con cui gli stessi hanno suonato in un festival emiliano, e l’ yiddish “Trellohaposervico”) che hanno voluto inserire, il resto sono tutti brani firmati dalla coppia Daniele Tesauro, fisarmonicista, e il francese Davy Deglave, cantante (la formazione è poi conclusa dal clarinettista Dario Compagna, dal bassista Roberto Ferreri, dal percussionista Giacomo di Domenico e dal chitarrista Gero Pitanza).

Altre novità sono poi i temi trattati, che vedono il linguaggio aprirsi all’attualità procedendo verso nuove tematiche e interessanti direzioni stilistiche con l’inserimento di chitarre e bassi elettrici. Quindi tradizione e novità coesistono in un unico prodotto lanciando i Matrimia! verso nuove esperienze. Il loro “Zivili” è al momento promosso sul web con un video girato al mercato di Ballarò. Insieme alla band, a I candelai sarà presente la compagnia teatrale palermitana “Sgumbiccio Clown Theatre” che regalerà al pubblico presente uno spettacolo incentrato sulla tematica del clown. A concludere, dj set con il Dj Ajde.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI