MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Al Nuovo Montevergini la “Festa Malintenti”

Una festa per la presentazione della nuova “Factory Discografica Dipendente”, nata dall'etichetta che produce da due anni gli Akkura: un progetto “dipendente”

  • 21 novembre 2008

Sabato 22 novembre alle 21 (ingresso libero) al Teatro Nuovo Montevergini (piazza Montevergini) avrà luogo, in occasione della “Festa Malintenti- I nuovi malintenzionati”, la presentazione della “Factory Discografica Dipendente”, nuova veste della Malintenti Dischi, una giovane etichetta discografica palermitana che ha prodotto dal 2006, tra gli altri, gli Akkura.

Per festeggiare al meglio questo evento, la Malintenti, gestita da Riccardo e Sergio Serradifalco, presenterà al pubblico tre nuove produzioni: il duo “folk'n'roll” Pan del diavolo, Toti Poeta e Oratio, i cui brani sono già stati trasmessi dalla trasmissione radiofonica di Fiorello “Viva Radio Due”. L'etichetta palermitana ha deciso di trasformarsi in una struttura gestita attraverso la collaborazione degli artisti, sfruttando le loro competenze extra-musicali: saranno così i musicisti stessi ad occuparsi dei vari aspetti dell'etichetta, dalla produzione fino alla progettazione grafica.

Adv
Un cambiamento del tutto comprensibile, considerata la situazione economicamente precaria che stanno attraversando le etichette di produzione in questo periodo, dove, purtroppo, scarseggiano anche le idee e la voglia di credere in proposte artistiche nuove. «È un luogo dove gli artisti lavorano l'un per l'altro, e per questo abbiamo scelto la parola “dipendente”: il lavoro degli artisti del nostro roster è indispensabile e se non ci fosse il loro contributo non esisterebbe nulla»: queste le parole di Sergio Serradifalco, che fanno comprendere come la factory sia un tentativo di essere autonomi, ma con un'organizzazione diversa da quella delle etichette indipendenti.

Durante la festa, gli artisti della factory si esibiranno su un palco allestito con cucina, tavoli da gioco e carte e presenteranno anche alcuni brani estratti dai rispettivi album in uscita nei prossimi mesi. Chi volesse maggiori informazioni a riguardo, può cliccare su www.malintenti.it e www.myspace.com/malitentidischi.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI