CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Al Rouge et noir il cinema “Dalla parte di lei”

Nelle otto sezioni cinematografiche saranno affrontati i temi che ancora vedono le donne oggetto di discriminazioni, che vanno dal lavoro fino alla politica

  • 3 marzo 2009

Il cinema può rappresentare uno degli strumenti per contrastare gli stereotipi di genere, dando voce alle esigenze femminili e trasformando la cultura dominante ancora intrisa di pregiudizi. È questo lo scopo di “Dalla parte di lei, le donne, la vita, il cinema”, la rassegna cinematografica di genere che a Palermo sarà inaugurata il 3 marzo alle 19, al cinema Rouge et Noir di piazza Verdi 8, e che si chiuderà il 21 aprile.

Negli otto incontri dedicati ognuno ad un tema verranno proiettati due film (uno alle 18 e un altro alle 20:30), legati dalla stessa tematica. Saranno così affrontate le questioni che ancora oggi vedono le donne oggetto di discriminazioni diffuse, nell’ambito del lavoro e della politica; donne vittime di violenze fisiche e psicologiche; donne poco valorizzate e insufficientemente determinanti nello sviluppo della società. Problematiche che saranno anche oggetto di dibattito con giornalisti, politici ed esperti del settore che prenderanno parte agli appuntamenti previsti in calendario dalla rassegna.
Adv
Il primo incontro sarà quello di mercoledì 3 marzo alle 20.30 con il film “Bellissime” di Giovanna Gagliardo. Si prosegue, poi martedì 10 marzo con la proiezione del film “Un angelo alla mia tavola” di Jane Campion alle 18, e alle 20.30 con “L'albero di Atonia” di Marleen Gorris. Poi dal 10 marzo, attraverso dei desk-informativi, verranno anche presentate le attività e i programmi di sostegno delle diverse associazioni e fondazioni che si occupano di pari opportunità, invitate alla manifestazione.
Martedì 17 marzo poi sarà la volta di “Rosetta” di Jean-Pierre e Luc Dardenne alle 18, mentre alle 20.30 verrà proiettata “Roma ore 11” di Giuseppe De Santis.

Si prosegue ancora il 24 marzo con la proiezione, alle 18, del film “Il segreto di Vera Darke” di Mike Leigh e alle 20.30 con “La stanza di Marvin” di Jerry Zaks. Altro appuntamento con la rassegna è poi per martedì 31 marzo, alle 18 con il film “Racconti da Stoccolma” di Anders Nilsson, e alle 20.30 con “Ti do i miei occhi” di Iciar Bollain. Si prosegue con un altro appuntamento martedì 7 aprile con le proiezioni dei film: “La sposa turca” di Faith Akin alle 18, e alle 20.30 con la proiezione del film “Osama” di Siddiq Barmak.

Il penultimo appuntamento con la rassegna è martedì 14 aprile, con la consueta doppia proiezione che prevede alle 18 “Il più bel giorno della mia vita” di Cristina Comencini, e alle 20.30 la proiezione del film “L'onorevole Angelina” di Luigi Zampa. Ultimo appuntamento previsto per la rassegna è, infine, il 21 aprile con un incontro dal tema "Le donne e la politica": infatti alle 20 è previsto un dibattito sul tema per poi alle 20.30 proiettare il film “Correva l'anno” di Pina Mandolfo e Maria Grazia Lo Cicero.

L’ingresso per gli appuntamenti della rassegna “Dalla parte di lei, le donne, la vita, il cinema” è gratuito ogni martedì sino al 21 aprile prossimo. L'evento è stato promosso da Claudia Serio, consigliera regionale di Parità della Sicilia – Assessorato al Lavoro - e curato da Pina Mandolfo. Per maggiori informazioni sulla rassegna è possibile consultare il sito internet www.consiglieraparitasicilia.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI