ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Al via una settimana di sviluppo sostenibile

Una campagna mondiale per sensibilizzare i cittadini nella gestione dei rifiuti. All’interno della manifestazione è prevista, tra le altre, la mostra “Trashart”

  • 8 novembre 2008

Si terrà da lunedì 10 fino a domenica 16 novembre a Palermo la Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2008, campagna mondiale proclamata dall’ONU e coordinata dall’UNESCO, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. Tema di quest’anno sarà “Rifiuti- Riduzione, riciclaggio…”, con lo scopo di sensibilizzare i cittadini, cercando di sviluppare in loro una cultura rivolta alla riduzione dei rifiuti o alla raccolta differenziata di questi, in modo che il rifiuto stesso possa diventare una risorsa per l’umanità.

Gli eventi organizzati nel capoluogo siciliano per la manifestazioni sono tantissimi: dal 10 al 12 novembre, all’Albergo delle Povere (corso Calatafimi 217), si terranno i laboratori sui rifiuti, dalle 9.30 alle 12.30, e dalle 15.30 alle 18.30. Poi, sempre dal 10 al 12 novembre, al Dipartimento di Design (in via Maqueda 175, nell’aula dottorandi), si terrà il workshop “Design di materiali di ri-uso”, dalle 9 alle 13, e dalle 14.30 alle 18. Sarà poi dato molto spazio alle mostre, ne sono infatti previste tre: la prima “Riduciamo le emissioni di CO2”, poi “More and less”, che saranno allestite dal 10 al 14 novembre, dalle 9, alle 17, all’edificio 19 di Viale delle Scienze, e, infine, “Trasharte. Rassegna di artisti del recupero”, che rimarrà aperta al pubblico da martedì 11 fino a domenica 30 novembre all’Albergo delle Povere.
Adv
Quest’ultima mostra, a cura di Anna Maria Ruta e Umberto Signa, mette in evidenza come i rifiuti vengano fatti rivivere e nobilitati dal marchio artistico, concetto basilare della trash art: dalla carta di giornale agli scarti industriali, tutto viene tramutato in oggetto artistico e, come diceva il noto critico Germano Celant a proposito del suo concetto di arte povera, “l’insignificante inizia ad esistere”. Infine, non mancherà una rassegna cinematografica che tratterà l’argomento nelle sue varie sfaccettature, dal 10 al 14 novembre, alle ore 18.30, alla Fondazione Banco di Sicilia (in via Libertà 52).

Un momento importante della Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile sarà poi quello della Conferenza nazionale incentrata sul tema “I rifiuti da problema a risorsa”, che si terrà sempre a Palermo il 13 novembre dalle ore 9.30 alle 18, e il 14 novembre dalle ore 9.30 fino alle 13, presso la Fondazione Banco di Sicilia, che vedrà tra gli altri ospiti, il presidente dell’UNESCO Giovanni Puglisi, il presidente della Regione Sicilia, Raffaele Lombardo, e il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso.

Per i corsi di laurea di Psicologia, Scienze della Comunicazione, Scienze dell’Educazione, Scienze per la Cooperazione allo Sviluppo e Disegno Industriale, inoltre, è previsto il riconoscimento di 3 crediti formativi. L’iniziativa fa parte del progetto “DESS (Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile)”, proclamato per il decennio 2005-2014. Per maggiori informazioni sugli eventi, potete contattare il Dipartimento Echos Ecolab dell’Università di Palermo al numero 091.420963, o consultare i siti www.portale.unipa.it e www.unesco.it/dess/dess.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI