MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Amici della Musica: parte la 77esima Stagione

Un calendario fitto di appuntamenti, con star di rilievo internazionali della classica, prime e debutti, per quella che è la terza istituzione musicale italiana

Balarm
La redazione
  • 11 ottobre 2008

Ha preso il via la 77a Stagione concertistica dell’ l'Associazione Siciliana Amici della Musica, una realtà presente fin dal 1925. Per un programma che si snoderà attraverso un percorso bifronte in cui si contrapporranno la dimensione tradizionale del turno pomeridiano e quella più aperta al molteplice di quello serale.

L’inaugurazione, fissata per lunedì 3 e martedì 4 novembre, vedrà sul palcoscenico del Politeama Garibaldi un prestigioso organico italiano quale la Camerata Musicale di Prato con la partecipazione straordinaria del violista Boris Belkin. Questi concerti sono realizzati in collaborazione con il Cidim – Comitato Nazionale italiano Musica (Cim/Unesco) nell’ambito di un ampio progetto di circuitazione musicale che ha coinvolto nel 2008 numerose istituzioni musicali italiane. In programma pagine di Cherubini, Cajkovskij (il celebre Concerto per violino e orchestra) e Mendelssohn.

Per quanto riguarda il turno pomeridiano si continuerà nel segno della tradizione classico-romantica: si alterneranno solisti e formazioni da camera i cui programmi tracceranno un coerente itinerario tra Settecento e Ottocento. Il pianoforte richiamerà su di sé gran parte dell’interesse del pubblico e verranno ospitati alcuni fra i più noti solisti dei nostri giorni, primo fra tutti il grande Radu Lupu (17 novembre ) che inaugurerà il nuovo pianoforte Gran Coda Steinway & Sons dell'Associazione, e che sarà impegnato in un recital incentrato su opere di Schumann e Beethoven, ma anche Pietro De Maria (9 marzo), nella conclusione dell'integrale di Chopin e Andrea Lucchesini (lunedì 20 aprile), che si concentrerà sulle ultime pagine pianistiche di Schubert e Brahms. A questi si aggiunge il debutto a Palermo di Freddy Kempf (9 febbraio), pianista sul quale attualmente la critica ripone grandi aspettative.

Adv
Nel turno serale il vertice del pianismo è invece rappresentato da Grigory Sokolov (20 gennaio), che torna al Politeama pronto a rapire il pubblico con uno dei suoi imprevedibili recital. Molta attenzione poi è riservata ai virtuosi del violino, con importanti presenze, come Midori (martedì 17 marzo per il turno serale), che neanche quarantenne festeggia con un tour mondiale i 25 anni di carriera e la recente nomina ad ambasciatrice della pace per l'ONU; mentre debutteranno a Palermo nel turno pomeridiano due artisti sui quali hanno scommesso le maggiori etichette discografiche e che in questi ultimi mesi stanno riscuotendo enormi successi in tutto il mondo: la giovanissima olandese Janine Jansen (21 gennaio), della quale la critica loda “la grande versatilità, la fluente naturalezza del suono e la tecnica superlativa”, e l’inglese Daniel Hope (lunedì 16 febbraio), noto per la sua vitalità e creatività musicale.

Mentre fra gli artisti che caratterizzano il fronte “estremo” del turno serale, si segnalano tre concerti: quello del duo Ludovico Einaudi e Paolo Fresu (9 dicembre), quello di Stefano Bollani “tre volte” protagonista da solo (31 marzo), con Enrico Rava e con la sua band I Visionari; quello di Danilo Rea (13 gennaio), pianista jazz che proporrà le sue parafrasi su celebri arie d'opera. Ritorna anche Giovanni Sollima (16 dicembre) con al suo fianco la violoncellista Monika Leskovar e il berlinese Kaleidoskop Ensemble per presentare il suo ultimo lavoro “We were Trees”. E ancora Olivia Sellerio (18 novembre) e Pietro Leveratto presenteranno in prima a Palermo il loro ultimo lavoro dedicato alla poetessa e musicista cilena Violeta Parra.

Poi, fra gli ensemble che si esibiranno nei due turni il Wiener Kammerensemble (15 dicembre), composto dalle prime parti della Filarmonica di Vienna, il Trio di Parma, il Trio Mondrian (vincitore del premio “Trio di Trieste”), il Brodsky Quartet (30 marzo) e l'Altenberg Trio Wien (24 febbraio). Il 26 e 27 marzo appuntamento d'eccezione con il ritorno di Mischa Maisky che interpreterà il Concerto in si minore di Dvorak con l'Orchestra del Teatro Massimo ospite dopo decenni degli Amici della Musica. Questi concerti si realizzano nell'ambito di un nuovo progetto di collaborazione fra le due istituzioni cittadine.

Fra i compositori del secondo Novecento, Karlheinz Stockhausen è stato il più vicino agli Amici della Musica e a Palermo: la sua recente scomparsa ha impedito che potesse partecipare a una retrospettiva in occasione dei suoi ottant'anni. L'omaggio avrà comunque luogo a un anno dalla morte con un progetto articolato in diversi momenti che culminerà con l'esecuzione di Mantra, e che vede affiancate agli Amici della Musica istituzioni quali il Goethe-Institut, l'Università, il Conservatorio, le associazioni Antitesi e Curva Minore, nonché il patrocinio dell'Ambasciata della Repubblica Federale di Germania.

Inoltre tra le inziative dell’Associazione degli Amici della Musica, lo sviluppo del “Progetto Scuola”, come fondamentale scommessa sulla nascita di un nuovo pubblico musicale, che comprenderà quest'anno ben 16 appuntamenti con gli ospiti dei due turni, che guideranno i giovani ascoltatori alla scoperta e al confronto con il repertorio tradizionale e con le voci e tendenze della musica del nostro tempo. Una particolare attenzione, poi si avrà, al Giorno della Memoria (26 e 27 gennaio) con la prima esecuzione a Palermo in forma scenica dell'opera per bambini “Brundibár” di Hans Krasa realizzata in collaborazione con Rotary club Palermo Nord, Inner-Wheel Palermo Centro, Liceo Artistico “Eustachio Catalano”, Fondazione Don Pino Puglisi e Centro Giovanile Don Pino Puglisi di Brancaccio.

La 77a Stagione degli Amici della Musica si svolge come sempre grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo, della Regione Siciliana - Assessorato dei Beni Culturali, Ambientali e della Pubblica Istruzione, della Città di Palermo, della Fondazione Banco di Sicilia. E con la collaborazione della Fondazione Teatro Massimo, l'Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi, il Cidim- Comitato nazioanle Italiano Musica IMC/Unesco, con il Centre Culturel di Palermo et de Sicile e il Goethe Institut.

L'acquisto degli abbonamenti può essere effettuato presso i consueti punti vendita. Il Costo degli abbonamenti va da 20 a 180 euro, più diritti di preventita. Sono inoltre previsti esclusivi servizi bus e taxi a condizioni vantaggiose per raggiungere comodamente il Politeama Garibaldi. Per ulteriori informazioni telefonare al 0916373743, mentre per conoscere nel dettaglio gli appuntamenti in calendario è pure possibile visitare man mano il calendario degli eventi di Balarm.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI