MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Amici della Musica: un concerto, tante prime

Considerato uno dei più importanti pianisti del nostro tempo, Alfred Brendel è noto per la sua straordinaria sensibilità proprio verso il repertorio classico

  • 1 novembre 2004

Una prima davvero in tutti i sensi quella che gli Amici della Musica presentano giovedì 4 novembre alle 17.15 al teatro Politeama Garibaldi di Palermo: trattasi infatti della prima inaugurale della 73a Stagione pomeridiana, ma soprattutto della prima volta in cui Alfred Brendel ed il figlio Adrian – pianista il primo, violoncellista il secondo – si esibiscono insieme in Italia, inaugurando dunque contemporaneamente la propria tournée nella penisola, promozionale del compact disc d’imminente uscita rilasciato per la Philips Classics con l’incisione integrale delle opere per violoncello e pianoforte di Ludwig van Beethoven. Ed in programma, infatti, sono le musiche del grande compositore tedesco, per un concerto nel segno della musica più squisitamente cameristica, che vuole altresì essere di buon auspicio per l’80° anno di attività della pregiata Associazione diretta artisticamente da Dario Oliveri.

Considerato uno dei più importanti pianisti del nostro tempo, Alfred Brendel è noto per la sua straordinaria sensibilità proprio verso il repertorio classico – Haydn, Mozart ma soprattutto Beethoven – per le cui interpretazioni inquiete e sottili, è molto apprezzato in fantasia ed eleganza. Degno di cotale padre, il figlio ventottenne Adrian è solista che avverte profondamente il fascino della musica da camera. A Palermo eseguiranno la “Sonata in fa maggiore op. 5 n. 1”, la “Sonata in la maggiore op. 69”, le 12 Variazioni su “See the conqu’ring hero comes” da “Judas Maccabaeus” di George Frideric Haendel, WoO 45, per concludere la serata con la “Sonata in re maggiore op. 102 n. 2”, ancora di Beethoven.

I biglietti per il concerto hanno il costo di 35 euro (platea/palchi intero), 25 euro (platea/palchi ridotto per soci IdeaNet e abbonati turno serale), 20 euro (anfiteatro) e potranno essere acquistati direttamente al botteghino a partire da un’ora prima l’inizio dello spettacolo. Inoltre è ancora aperta la campagna abbonamenti presso Master Dischi (via XX Settembre 38, Palermo) e la libreria Modusvivendi (via Quintino Sella 79, Palermo) e direttamente al botteghino del teatro, a partire da un’ora prima l’inizio dello spettacolo.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI