ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Anche a Cinisi "Ecopunto", la bottega del baratto

Arriva anche a Cinisi "Ecopunto", un innovativo modello di business "verde", dove sarà possibile barattare rifiuti con generi alimentari

Fabio Vento
Web developer e giornalista
  • 8 luglio 2011

Scambiare i propri rifiuti con alimenti di prima necessità: dopo Terrasini anche Cinisi avrà la sua “bottega del baratto”. Sabato 9 luglio alle 18 in corso Umberto I 381, infatti, inaugura “Ecopunto Cinisi”. Si tratta di un innovativo modello di business "verde" fondato sul riuso e riciclaggio creativo dei materiali. Imballaggi di carta, cartone, plastica, vetro e alluminio: chiunque ne porterà riceverà in cambio generi alimentari di prima necessità (pasta, riso, ceci, fagioli, lenticchie) biologici e a "chilometri zero", grazie a un sistema di punteggio su "fidelity card". I materiali conferiti verranno poi ceduti al CONAI (COnsorzio NAzionale dei produttori e utilizzatori di Imballaggi) che li destinerà alla filiera del riciclo per ricavarne nuovi oggetti.

Il tutto gestito attraverso palmari, touchscreen e personali badge a radiofrequenza e con l’ausilio di Geco, un sofisticato software gestionale sviluppato da LiberAmbiente che assicura al cittadino la massima flessibilità, la correttezza delle procedure ed all’amministrazione pubblica la trasparenza dei dati. Un'attività commerciale a tutti gli effetti, dunque, ma anche un presidio “educativo” che esalta il valore della raccolta differenziata, capace di trasformare il “rifiuto” in vera e propria risorsa nel rispetto dell'ambiente. L'Ecopunto di Cinisi, ideato dalla cooperativa LiberAmbiente, sarà aperto da lunedi a sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30 è ed è il quarto punto in Sicilia dopo Niscemi, Barcellona Pozzo di Gotto e Terrasini. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web www.ecopunto.eu.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI