LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

Andrea Guglielmino, "Cannibali a confronto"

Al centro del libro fenomeni complessi come il cannibalismo e l’antropofagia. Per un’opera che ha uno scopo: quello di avvicinare sia i curiosi che gli studiosi

Balarm
La redazione
  • 7 ottobre 2008

Si terrà venerdì 10 ottobre, alle ore 16, presso la Società Siciliana per la Storia Patria (in piazza San Domenico 1, a Palerrmo), la presentazione del libro “Cannibali a confronto” di Andrea Guglielmino. All’incontro saranno presenti, oltre alll' autore, anche Antonino Buttata, direttore del Dipartimento Beni culturali Storico-Archeologici, Socio-Antropologici e Geografici della facoltà di Lettere di Palermo, e Giovanni Puglisi, presidente della Società per la Storia Patria e della Fondazione Banco di Sicilia, che presenteranno il libro.

Sono il cannibalismo e l’antropofagia, al centro della riflessione del libro “Cannibali a confronto – l’uomo è ciò che mangia” (pubblicato da Memori) di Andrea Guglielmino, due argomenti che abbiamo spesso sentito pronunciare negli ultimi decenni, non solo per il successo di opere letterarie e cinematografiche sul tema ma anche in relazione a vicende di cronaca nera in cui la realtà, purtroppo, supera spesso la più efferata fantasia. Ma la realtà soggiacente al fenomeno “cannibalismo” è complessa e sfaccettata, come quella relativa a qualsiasi altro prodotto culturale, e con questo libro si cerca di portare alla luce le analogie, e soprattutto le differenze, che intercorrono tra le varie manifestazioni del fenomeno.

Adv
Nato da una ricerca universitaria, il libro che è introdotto dalla prefazione di Marino Niola, evolve successivamente in qualcosa di più complesso, che si prefigge uno scopo al contempo semplice e ambizioso: quello di avvicinare due categorie, quella dei curiosi e quella degli studiosi, che tradizionalmente sono portate a guardarsi di traverso e a mantenere le distanze l’una dall’altra. Con la speranza che i due piani di lettura si integrino e si avvicinino, stimolando nel curioso un approccio un po’ più scientifico e meno superficiale alla materia e nello studioso la volontà di restare creativo e vigile, evitando di fossilizzarsi in tematiche e schemi antropologici ormai desueti. Il libro.

L’autore, romano, laureato in Filosofia a “La Sapienza” di Roma, con indirizzo antropologico, etnologico e storico-religioso, collabora con la fanzine musicale “Wonderous Stories” e con la rivista “Memori Mese”. Ha pubblicato diverse vignette satiriche sul settimanale “Cuore”. Realizza story-board per cortometraggi e ha collaborato con l’Istituto Luce. Nel corso del 2007 ha realizzato le strisce satiriche sul cinema italiano della rubrica “Uscita d’Emergenza” sul sito “Cinecittà News – Il daily di Cinecittà Holding”.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI