MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Angelo Duro presenta il cd "The Pupi’s Swing"

Dieci cover riadattate dalla Pupi’s swing tra brani d’autore e pezzi d’amore con alcune citazioni musicali alle grandi orchestre

  • 7 gennaio 2011

Angelo Duro, il noto cabarettista palermitano, e la sua Big band, The Pupi’s Swing, propongono il loro primo album, intitolato semplicemente "The Pupi’s Swing". L’album, autoprodotto e stampato in poco più di mille copie, racconta dei primi siciliani emigranti in America divenendo grandi interpreti del genere e racchiude dieci brani accuratamente scelti dal repertorio dei più noti artisti italiani della metà degli anni '40 e '50: da Renis a Modugno, da Nisa a Carosone, da Rota a Testoni, riadattati dalla band in chiave swing grazie anche agli arrangiamenti curati dal musicista palermitano Massimo Scalici.

La Pupi’s Swing, formata da Ciro Pusateri (sax), Giacomo Tantillo (tromba), Davide Di Martino (trombone), Agostino Morello (batteria), Roberto Gervasi (Piano) e Davide Femminino (contrabbasso), oltre ad Angelo Duro in veste di cantante, intrattenitore e ballerino con stacchetti divertenti, nasce per caso così come racconta quest'ultimo: «Il progetto "The Pupi’s Swing", il cui nome vuole essere un omaggio ai pupi siciliani, nasce inizialmente come duo, voce e pianoforte, evolvendosi dopo tempo in una vera e propria Big Band e divenendo così un progetto di cabaret concerto. Sono principalmente un cabarettista, non un musicista e vista la poca visibilità e i pochi spazi con cui spesso il cabaret siciliano deve fare i conti, attraverso uno spettacolo musicale la cosa risulta più semplice. Offriamo così due cose contemporaneamente. In più amo questo tipo di musica e mi risulta più facile esprimermi».

Adv
Queste dieci canzoni dell’album, che tra l’altro è il primo lavoro della band ed è acquistabile a 10 euro durante le serate, fanno parte dello spettacolo del cabarettista, che così tra musica e battute, regala momenti divertenti e rilassati al pubblico presente. Grandi hit come "Nel blu dipinto di blu" di Modugno, "Tu vo fa l’americano" o "Torero" di Carosone, "Quando, quando, quando" di Renis, solo per citare alcuni dei brani, vengono talvolta impreziositi da alcune “citazioni musicali” di altre grandi orchestre conosciute grazie ad alcune note trasmissioni televisive. In "Torero" ad esempio è riconoscibile a metà del brano uno stacchetto appartenente alla sigla de “La Corrida” così come in “In cerca di te”, altro brano presente, è riconoscibile il gingle che fa da sottofondo musicale agli scherzi fatti dalla nota trasmissione “Scherzi a Parte”. Per maggiori informazioni sull'artista è possibile consultare il suo sito internet www.angeloduro.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI