CULTURA

HomeNewsCultura

"Anteprima(vera)", la 6° edizione al Montevergini

Presentata alla stampa e al pubblico la 6° edizione della rassegna primaverile del Nuovo Montevergini, anche quest'anno autoprodotta

  • 2 aprile 2011

Potere al Teatro: con questa speranza e augurio Alfio Scuderi, direttore artistico del teatro Nuovo Montevergini (via Montevergini 8, Palermo), ha chiuso la conferenza stampa di presentazione della 6° edizione di Anteprima(vera) '11, rassegna che, fino a sabato 21 maggio, ospiterà, nelle due sedi del teatro e dell’Atelier, spettacoli di musica, danza e teatro. Il cartellone, ricco di eventi che si preannunciano di sicura qualità, è nato in collaborazione con associazione Womad in Sicily, L’Arsenale, CapuAntica Festival, CDanza Lazio e Istituto Cervantes, per offrire spazio di espressione ai talenti che animano il panorama artistico siciliano.

«È inutile nascondere le difficoltà che abbiamo incontrato - ha affermato Scuderi - nell’allestire questa rassegna primaverile, totalmente autoprodotta. L’intento è quello di mantenere salda la nostra identità di luogo pubblico, di teatro comunale, vera e propria casa della nuovo drammaturgia e ricerca contemporanea. Alla fine, però, soprattutto grazie alla collaborazione di tanti amici, che insieme a noi hanno voluto tenere aperto questo spazio in città, compagnie, artisti, organizzatori e musicisti, siamo riusciti a proporre un programma significativo che mi piacerebbe avesse dal pubblico l’attenzione che merita».

Adv

Come già in passato, questa edizione della sezione primaverile del Palermo Teatro Festival evidenzia la sua curiosità verso i diversi linguaggi dell’arte. Sabato 2 aprile (ore 22, teatro, ingresso libero) si terrà la finale regionale di Italia Wave, a conferma dell’attenzione del Nuovo Montrevergini per i giovani artisti. Domenica 3 aprile (ore 21.15, teatro), si consolida la collaborazione tra Nuovo Montevergini e Casa Minutella, con lo Speciale “Semplicemente…Rossana Casale”, show-case dedicato a Rossana Casale: una serata tutta al femminile, in cui 7 artiste siciliane (Flora Faia, Anita Vitale, Giorgia Meli, Valeria Milazzo, Alba Plano, Tiziana Venturella, Chiara Minali, accompagnate dalla musica di Sergio Munafò) reinterpretano i brani più famosi dell’artista, con la sua complicità in scena. La serata sarà ad inviti che si potranno ritirare presso il teatro, fino ad esaurimento, alle 16 del giorno stesso dello spettacolo.

Esaurito questo primo weekend di programmazione, la rassegna proseguirà organizzandosi in diverse sezioni. Per quanto riguarda la musica, due appuntamenti inediti: in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia verrà presentato, domenica 17 aprile (ore 21.15, Atelier, ingresso libero) il nuovo cd, dedicato a Garibaldi, di Mario Incudine, “Beddu Garibbardi”, ed un inedito progetto dei Sun, “W L’ITALIA…bene o male”, che proveranno a raccontare, venerdì 13 maggio (ore 21,15, teatro, ingresso 8 euro), con la partecipazione di Massimiliano Geraci, l’Italia, attraverso gli avvenimenti e le musiche che hanno segnato la nostra storia. Oltre a questo, spazio sarà dato all’anteprima Womad in Sicily 2011, frutto anch’esso di un’importante collaborazione avviata con l’associazione Womad in Sicily di Fabio Lannino. Due appuntamenti che anticipano il Womad estivo, la tappa siciliana dell’importante festival itinerante ideato da Peter Gabriel: martedì 12 aprile (ore 21.15, teatro) ci sarà il Jeff Berlin Trio (ingresso 20 euro, oltre diritti di prevendita), mentre sabato 7 maggio (ore 21.15, teatro), sarà la volta di Victor Wooten & JD Blair (ingresso 20 euro, oltre diritti di prevendita).

Uno sguardo attento sarà poi rivolto alla danza contemporanea: torna infatti la rassegna curata da Aurelio Gatti, “Una danza in Sicilia (sensibile – contemporaneo sensibile)”, giunta alla sua 2° edizione. Esplorazione e ricerca intorno al movimento, ai nuovi linguaggi del corpo e alla danza contemporanea, si realizzeranno attraverso la presentazione di tre progetti di tre coreografi a confronto. Primo appuntamento giovedì 7 e venerdì 8 aprile (ore 21.15, teatro) con “Alice’s room – lo studio di alice”, adattamento, drammaturgia e coreografie di Giovanna Velardi, con Alice Zanoni, Giuseppe Muscarello, Simona Miraglia, Giovanna Velardi, Dario Tumminia, Emanuela Fenech, Franz Cantalupo (ingresso 10 euro, ridotto 7). Si prosegue poi, martedì 19 e mercoledì 20 aprile (ore 21.15, teatro), con “Pre-testo 1: naufragio con spettatore”, coreografia e regia di Roberto Zappalà, al pianoforte Luca Ballerini, voce Chiara Vyssia Ursino, con Adriano Coletta, Antoine Roux-Briffaud (ingresso 10 euro, ridotto 7). Infine sabato 14 e domenica 15 maggio (ore 21,15, teatro), “m. carne della mia carne”, coreografia e regia Loris Petrillo, con Massimiliano Burini, Rosanna Cannito, Nicola Cisternino, Rosa Merlino, Giuseppe Muscarello (ingresso 10 euro, ridotto 7).

In linea con la sua apertura verso le istanze provenienti dal mondo culturale contemporaneo, "Anteprima(vera)" ha poi previsto di dare voce ad un progetto speciale: si tratta del Progetto Arsenale, tutto siciliano, che lega artisti diversi, in un unico rapporto di collaborazione e sinergia. L'Arsenale è una federazione di artisti che si aggrega su impulso di una delle figure di maggior risalto della scena indipendente italiana, Cesare Basile. Un circuito culturale che nasce dal basso, autogestito e condiviso, una libera federazione di musicisti e di arti e mestieri della cultura che vede nel territorio siciliano un unico laboratorio di indipendenza in cui sperimentare, condividere, proteggere e produrre le professionalità e le esperienze della musica e della cultura. Per questo, venerdì 29 e sabato 30 aprile, dalle ore 22 (teatro e Atelier, ingresso libero), L’Arsenale organizzerà il suo meeting Siciliano delle Arti e della Musica.

Ovviamente non poteva mancare il teatro con due anteprime e la presentazione di un progetto giovani. Due studi inediti, di due autori siciliani, “You Know” (martedì 10 e mercoledì 11 maggio, ore 21.15, teatro, ingresso 8 euro), I° studio, testo e regia di Giovanni Lo Monaco, con Filippo Luna; e “Inganni” (martedì 17 e mercoledì 18 maggio, ore 21.15, teatro, ingresso 8 euro) di Roberto Salemi, con Aglaia Mora e Roberto Salemi. A questi si aggiunge un “progetto giovani” in collaborazione con la Compagnia Prese Fuoco e la Fondazione Garibaldi di Modica: sabato 16 aprile (ore 21.15, teatro) andrà in scena "Looking for Macbeth", scritto e diretto da Claudia Puglisi, risultato finale del laboratorio "Looking for… Shakespeare", del Liceo statale Galileo Galilei di Modica, in collaborazione con Fondazione Teatro Garibaldi di Modica (ingresso 5 euro)

Dulcis in fundo, l’Atelier, come di consueto, cambia pelle, ed in questa edizione sarà declinato da un allestimento molto originale, dedicato alla nostra Unità, che ha come titolo “150…bene o male”, ovvero suggestioni tragicomiche intorno all’Unità d’Italia. Scritte, targhette, disegni, opere che parlano e raccontano l’Unità d’Italia. Il nuovo Atelier, tinto di bianco, rosso e verde, ospiterà soprattutto una produzione inedita, uno spettacolo - non spettacolo, il primo esperimento di “teatral sit-com” dal vivo: giovedì 21 e giovedì 28 aprile, e poi giovedì 12 e giovedì 19 maggio (ore 21.15 , Atelier, ingresso 8 euro) è la volta di “Lui & lui, una sit-com… quasi teatrale!”, con Paride Benassai e Marcello Mordino e la partecipazione straordinaria dello stesso Scuderi. Due uomini, due padri, due adulti, che non vogliono crescere, si confrontano con una nuova vita, con un quotidiano che spesso non gli appartiene, con le incursioni di ospiti desiderati ed indesiderati, con la convivenza, con i temi ed i guai che quotidianamente possono affliggere due uomini soli. Sabato 21 maggio, allle ore 22, ci sarà poi la festa di chiusura della rassegna. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero 091.6124314.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI