"Astra", rete del Comune contro la violenza sulle donne
Astra ovvero "Accoglienza Specializzata in reTe e peRcorsi di Autonomia": un progetto voluto dal Comune di Palermo per tutelare le donne vittime di violenza
La violenza contro le donne è una di quelle tematiche in grado di accendere il dibattito, soprattutto in concomitanza di episodi eclatanti e drammaticamente significativi. In realtà, la lotta contro questo genere di episodi deve essere continua e necessita di una rete organizzativa efficiente e coordinata. Proprio a tale scopo nasce "Astra", progetto dedicato alle donne vittime di stalking e violenza, promosso dall'assessorato alla Cittadinanza Sociale del Comune di Palermo e dall'associazione "Le Onde onlus", con il supporto della "Rete Locale Antiviolenza" (Questura, Polizia Municipale, ASP, Presidi ospedalieri, Tribunale per i minorenni, enti di terzo settore).
Un acronimo che sta per "Accoglienza Specializzata in reTe e peRcorsi di Autonomia": di cosa si tratta esattamente? La volontà è quella di creare un sistema integrato di servizi: un percorso che parte proprio dalla formazione interistituzionale di operatori sociali del Comune, degli agenti di Polizia Municipale, e degli operatori dei vari enti.
Nello specifico, gli obiettivi sono garantire alle vittime di violenza un contatto specializzato presso i presidi ospedalieri locali e aumentare la loro sicurezza e quella dei figli minori, attraverso la sperimentazione di un "Gruppo operativo interistituzionale" che raccordi gli interventi. Ma non solo: ascolto dedicato, assistenza psicologica e legale (civile e penale), consulenza di mediazione linguistica e culturale e percorsi di accoglienza.
«Astra è un ulteriore importante passo - ha dichiarato Agnese Ciulla, assessore alla Cittadinanza Sociale - che l'Amministrazione Comunale sta ponendo in essere per contrastare il grave e preoccupante fenomeno di violenza contro le donne. Continueremo con percorsi di informazione e sensibilizzazione, avvio di supporto a microimpresa e riaffidamento di case di accoglienza». Per accedere al servizio è possibile contattare l'associazione Le Onde al numero di telefono 091.327973, nelle giornate di lunedì, venerdì, sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 15 e nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 13.30 alle ore 19.30.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia c'è un detto (davvero) bestiale: che succede se la gallina ha la "vozza china"
41.426 di Francesca Garofalo -
ITINERARI E LUOGHI
Non te l'aspetti (sicuro): c'è una siciliana tra le città italiane in cui ci si diverte di più
40.704 di Redazione










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




