CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

"Baaria", il film di Tornatore escluso dagli Oscar

"Baaria" fuori dalla corsa agli Oscar; fuori anche il film di Almodovar. Superfavorito "Il nastro bianco", pellicola tedesca diretta da Michael Haneke

Balarm
La redazione
  • 21 gennaio 2010

Il kolossal del regista siciliano non compare nella lista dei nove film selezionati per la categoria miglior film straniero. Già finita dunque la corsa all'Oscar di "Baaria". Il film di Giuseppe Tornatore, candidato ufficiale dell'Italia, non ha passato la prima selezione dell'Academy per la categoria miglior film straniero. Nella rosa dei nove, sui 65 film iniziali, non compare infatti il kolossal firmato dal regista di "Nuovo Cinema Paradiso".

Prosegue, invece, la corsa del tedesco "Il Nastro Bianco" del regista Michael Haneke, già vincitore del Golden Globe e della palma d'oro a Cannes. Oltre ad Haneke, in questra prima scrematura troviamo il francese "Un Prophete", l'israeliano "Ajami", l'australiano "Samson Delilah", il peruviano "The Milk of Sorrow", l'argentino "El Secreto de Sus Ojos", il bulgaro "The World Is Big and Salvation Lurks Around the Corner", il kazaco "Kelin" e l'olandese "Winter in Wartime". Ora bisognerà aspettare martedì 2 febbraio per conoscere la cinquina ufficiale delle nomination per la 82° Notte degli Oscar che si terrà domenica 7 marzo al Kodak Theatre di Los Angeles.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI