ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Bancadatigiovani: un milione di questi click!

  • 6 giugno 2005

L'Informagiovani di Palermo sta dando i numeri. Niente attrezzature ed operatori impazziti ma il risultato di 2 anni di attività di un prezioso servizio che celebra in questi giorni il milione di contatti effettuati sulla propria banca dati on-line. Cambiata veste nel marzo del 2003 www.bancadatigiovani.info fornisce quotidianamente informazioni su borse di studio, concorsi, opportunità di lavoro, volontariato; a livello locale, nazionale ed internazionale, registrando nell'ultimo anno un incremento complessivo del 190%.

«Questo risultato è decisamente inaspettato» sostiene Pietro Galluccio, coordinatore e presidente dell'Associazione Informagiovani di Palermo «perché non abbiamo mai investito né una lira né un euro in pubblicità, il traguardo è stato raggiunto con il semplice "passaparola"». Sette volontari costantemente impegnati, 120 argomenti trattati, 10 e-mail informative inviate ogni mese agli iscritti, 765 consulenze individuali fornite finora, sono solo alcuni dei dati di questo successo, il cui segreto è racchiuso nella stessa definizione di Bancadatigiovani: un servizio diverso dal solito. Se normalmente infatti sono i giovani a dover cercare le notizie, questa volta sono le informazioni che "vanno incontro" a loro, stimolando la voglia di documentarsi e la consapevolezza del sapere come diritto essenziale di tutti i cittadini. Come dire se Maometto non va alla montagna…
«Nella nostra città c’è una fame smisurata di informazioni, la stragrande maggioranza di giovani ignora iniziative come il "Programma Gioventù" e le moltissime opportunità a loro rivolte» evidenzia Galluccio. Nato dall'esperienza sviluppata negli ultimi anni dall'Infogiò di Palermo in collaborazione con Nomade Servizi e la cooperativa Argonauti, il progetto Bancadatigiovani ha cercato di colmare questa grave carenza scegliendo lo strumento comunicativo oggi più efficace: lo sconfinato mare di internet, dove le notizie, libere di navigare senza restrizioni spaziali e temporali, confluiscono nell’unica banca dati gratuita attualmente in Italia, accessibile 24 ore su 24. «Nel nostro paese vige una sorta di monopolio della vendita di banche dati i cui costi si aggirano sui 30 mila euro, rimanendo precluse alla maggioranza della popolazione» spiega il nostro referente.

Adv
Per accedere a Bancadatigiovani invece occorre una semplice registrazione sul sito (naturalmente gratuita), una volta inseriti i propri dati e stabiliti nome utente e password si ha disposizione una vera miniera di risorse suddivisa in 6 grandi categorie (Attività culturali e sportive - Diritti e servizi, Studio e formazione - Servizi universitari – Lavoro - Studio e lavoro all'estero - Viaggi e vacanze) per un totale di 2.500 schede informative continuamente aggiornate. A disposizione degli utenti anche 8 mailing list tematiche, guide, la possibilità di incontrare esperti su temi specifici e, grazie alla collaborazione con IALWEB, portale informativo sulle opportunità formative e professionali, l’inserimento del proprio curriculum in formato europeo in un archivio consultabile on-line dalle aziende che offrono lavoro, il tema più richiesto dal 65% degli iscritti. «Il nostro target è composto in prevalenza da giovani dai 18 ai 35 anni che risiedono nella nostra città» continua il coordinatore «seguono enti pubblici, università, biblioteche ed altri servizi informativi che rigirano ai loro utenti le nostre informazioni e, con nostra soddisfazione, anche moltissimi contatti oltreconfine, soprattutto dalle comunità di siciliani all’estero». E proprio l’Europa ha sancito un altro successo dell’Infogiò palermitano, l’apprezzamento e la promozione in tutti gli Eurodesk di "Cittadini d’Europa" la guida multimediale ai programmi ed alle iniziative delle Istituzioni europee, finanziata dall'Università degli Studi e dalla Provincia Regionale di Palermo e realizzata interamente dai volontari dell’associazione. «La nostra guida, consultabile on-line sul sito, ha fatto il giro del mondo» afferma Galluccio «dal Sud Africa alla Corea del Sud. Ora stiamo lavorando sull’aggiornamento che sarà pronto per fine anno e che speriamo di distribuire a livello nazionale in allegato ad un importante quotidiano o sponsorizzato da chiunque si renda conto della potenzialità economiche dell’iniziativa».

Intanto si aspetta il 12 giugno (data termine del finanziamento comunale al progetto) e si spera in un rinnovo che finora è stato di volta in volta semestrale, condizionando notevolmente la programmazione e la progettualità dell’Infogiò. Che intanto continua le sue numerose attività sul territorio, tra cui la dislocazione di circa 40 punti informativi nei luoghi di ritrovo maggiormente frequentati dai giovani, gli incontri nelle scuole superiori sulle forme d’imprenditoria e possibilità occupazionali, la formazione dei volontari, i servizi gratuiti di internet point e prestito libri e videocassette presso la propria sede, dove è stata allestita anche una sala lettura per la consultazione di riviste e materiale divulgativo. L’Informagiovani è inoltre referente a Palermo per l’associazione italiana degli ostelli per la gioventù ed il Servizio Civile Internazionale che ospita volontari in campi di lavoro e studio in tutto il mondo. Non solo quindi semplice ufficio che eroga servizi, ma vero centro aggregativo, di ascolto, promozione e sviluppo della persona. «Il nostro obiettivo principale» prosegue il coordinatore «è promuovere una partecipazione attiva e democratica, offrendo risposte e colmando in parte il grosso deficit informativo presente nella nostra città e nel meridione in genere». In una società in cui la conoscenza è risorsa, le informazioni devono poter circolare senza vincoli né volute omissioni, perché “Nel tempo della menzogna universale, dire la verità è un atto rivoluzionario”. Parola di Che. Informazioni: Bancadatigiovani, presso Informagiovani di Palermo, in via De Spuches,20 - 90141 Palermo. Tel/fax 091.336920 - 335.8086689 - www.bancadatigiovani.info - info@bancadatigiovani.info. Orari di apertura al pubblico: martedì dalle 15 alle 18, mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 13.30.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI