MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

"Bellini and Romantic Opera Festival": il galà lirico

Un festival dedicato al compositore catanese e ai musicisti che a lui si sono ispirati. Dal 23 settembre al 17 ottobre repliche in tutta la Sicilia

  • 22 settembre 2011

Il catanese Vincenzo Bellini è stato uno dei più grandi compositori italiani. Attirò l'attenzione di Wagner e influenzò molti dei suoi successori. Legato da sempre ad una concezione musicale antica, basata sul primato del canto, promosse l'eco di quella cultura mediterranea che l'Europa romantica aveva idealizzato nel mito della classicità. L'International Bellini and Romantic Opera Festival rende omaggio al compositore da venerdì 23 settembre a lunedì 17 ottobre, una rassegna che si svolge in diverse location sparse per la Sicilia.

Il primo spettacolo è previsto al Teatro nuovo dell'Area Archeologica di Giardini Naxos, venerdì 23 settembre, a partire dalle ore 21. Sul podio dell'Orchestra del Festival Pucciniano di Torre del Lago ci sarà Alberto Veronesi, che dirigerà "Le Donne di Bellini", il gala lirico costruito sui testi di Piero Rattalino, cui parteciperanno sei soprani: Francesca Corbetta, Mariella Guarnera, Nila Masala, Fulvia Matrobuono, Francesca Scialla e Valentina Vitti. Replica sabato 24 settembre alle 19 al Teatro Greco di Tindari, nell'ambito del Circuito Epicarmo.

Adv
Lo spettacolo "Norma", tragedia lirica in due atti di Bellini, debutterà invece mercoledì 28 settembre, dalle 20, presso il teatro Terrazza Ulisse di Catania. Un allestimento di grande spessore e modernità, firmato Paolo Panizza, con le scene realizzate da La Bottega Fantastica, costumi di Valerio Maggioni e, ancora una volta, il maestro Alberto Veronesi a dirigere la musica. Questo nuovo allestimento vedrà salire sul palco Dimitra Theodossiou, nel ruolo della sfortunata sacerdotessa dei Druidi; Rudy Park, tenore coreano, sarà invece Pollione, Renata Lamanda sarà Adalgisa, Riccardo Zanellato vestirà i panni di Oroveso. A Maria Ermoleva toccherà il ruolo di Clotilde ed a Nicola Pamio quello di Flavio.

Sempre la "Norma", dopo Catania, farà tappa nei più importanti teatri nostrani: Siracusa giovedì 29 settembre al teatro Vasquez; Acireale, venerdì 30 settembre, presso il teatro Maugeri; ci spostiamo un po' più a sud est, presso il teatro 2000 di Ragusa, dove la tragedia arriverà sabato 1 ottobre. Poi a Caltanissetta, domenica 2 ottobre, sul palco del teatro Regina Margherita e ad Enna, lunedì 3 ottobre, negli spazi dell'Università Kore. Martedì 4 ottobre, sarà il turno di Agrigento e del suo Teatro Pirandello, mentre mercoledì 5 ottobre, quello di Trapani e il Teatro Di Stefano. Gli ultimi due appuntamenti sono previsti per giovedì 6 ottobre, a Cefalù (location da definire) e venerdì 7 ottobre al teatro Vittorio Emanuele di Messina. Le replicheandranno in scena alle ore 20. L'ingresso è ovunque libero fino ad esaurimento posti. Il programma potrebbe subire delle modifiche nelle ultime ore. Per maggiori dettagli visitate il sito www.belliniromanticfestival.it

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI