LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

"Bombardamenti su Palermo": la città ieri e oggi nelle pagine di un libro

Un volume che raccoglie le immagini di Palermo durante la seconda guerra mondiale: è "Bombardamenti su Palermo", di Samuel Romeo e Wilfried Rothier

Balarm
La redazione
  • 6 giugno 2017

Un'immagine dei bombardamenti del 1943 sovrapposta al Cassaro oggi

Le bombe arrivate dal cielo tra il 1941 e il 1943 hanno lasciato su Palermo segni ancora evidenti: basta fare una passeggiata tra vicoli e piazze per rendersi conto di quante cicatrici porti ancora la città.

Dopo una lunga ricerca, i due studiosi ed esperti di storia Samuel Romeo e Wilfried Rothier hanno deciso di curare "Bombardamenti su Palermo - Un racconto per Immagini", un volume di oltre 90 pagine che raccoglie le immagini della città durante quel tragico periodo.

Un lavoro frutto di una ricerca certosina che è partita dagli archivi fotografici dei Vigili del Fuoco, dell'Agence D'Images De La Défense, dell'Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, del The National Archives e del Royal AirForce Museum di Londra.

Un racconto che si muove tra la storia e le fotografie che, impietose, mostrano il capoluogo siciliano sventrato dagli ordigni bellici: da piazza Fonderia e via Cala, con edifici tutt'ora distrutti, al Policlinico.

E ancora, le immagini in bianco e nero mostrano i militari tedeschi in marcia ai Quattro Canti, il cratere fra piazza Borsa e via Malta, le vittime estratte dalle macerie in corso Vittorio Emanuele.

Il volume comprende anche un paragone tra la Palermo di ieri e quella di oggi, con un succedersi di fotografie che mettono a paragone la città, come in un viaggio nel tempo.

"Bombardamenti su Palermo" è edito dall'Istituto Poligrafico Europeo e ha un costo di copertina di 20 euro.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI