ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

C6.tv: il sito di citizen journalism su Palermo

News in diretta fatte da tutti e da ogni luogo. Arriva anche in città la prima web tv al mondo realizzata con strumenti di trasmissione alla portata di tutti

Balarm
La redazione
  • 9 aprile 2009

Dal recente incendio al Fiat Center, agli ultimi atti di razzismo nei confronti dei rom firmati Forza nuova. Dalle ragioni del giornalista-antimafia Pino Maniaci, alle manifestazioni pro Gioacchino Genchi.Questi alcuni degli argomenti trattati negli scorsi giorni dai giornalisti e dai videomaker della redazione palermitana di C6.tv, la televisione nazionale su Internet, che, dopo due anni di attività a Milano, la recente apertura a Roma e un periodo di rodaggio, è arrivata anche nel capoluogo siciliano. Infatti è già attivo il link www.c6.tv/palermo dedicato alla nostra città, per cercare di rendere noti tutti quei fenomeni che gli altri media non riescono e non possono raccontare. Semplici immagini no comment, interviste esclusive e inchieste.

Il tutto, nel pieno spirito del giornalismo di strada e della velocità, per arrivare sul posto e raccontare quel che succede prima di tutti. Forza di C6.tv -Palermo sarà anche la diretta infatti la redazione seguirà numerosi eventi live: conferenze stampa, concerti e presentazioni, ma anche fatti di cronaca in tempo reale. Ideatore e direttore generale di C6.tv è Marco Di Gregorio, mentre i responsabili della sezione palermitana sono Dario Cirrincione e Vassily Sortino.
Adv
Al momento a lavorare nella redazione palermitana è un team fatto da una decina di persone, ma il numero è in continua crescita. Il portale, on line dal 7 aprile, ha pubblicato nove video e già ricevuto parecchie visite, infatti Vassily Sortino dice: «Il pubblico palermitano sta rispondendo abbastanza bene, - ed aggiunge - il nostro obiettivo è di dettare la linea agli altri media, cioè far in modo che noi possiamo essere la loro fonte di informazione, dato che noi fortunatamente non abbiamo limiti di tempo o spazio e puntiamo più che sulla qualità dei video, sul loro contenuto, sperando poi di venderli ai “grossi” della tv».

C6.tv significa quindi news in diretta fatte da tutti e da ogni luogo. È la prima web tv al mondo realizzata con strumenti di trasmissione alla portata di tutti come Skype, i computer portatili, le videocamere e i videofonini. Ha l'obiettivo di permettere a chiunque voglia di produrre contenuti video e di proporli a un pubblico di utenti attivi. Dalla sua nascita ha già trasmesso oltre 1500 ore di diretta con la partecipazione di 3000 utenti. E ha segnato alcuni record dell'informazione via web in Italia, riuscendo ad avere in contemporanea streaming 12.000 utenti e 200.000 visite nella stessa giornata. Per entrare a far parte della squadra della web tv e avere maggiori informazioni è comunque possibile chiamare il numero 333.5762232.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI