MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Capodanno: i concerti al Politeama e al Biondo

Il 1° gennaio due spettacoli per salutare l'anno nuovo, con Sebastian Lang-Lessing al Politeama Garibaldi e il soprano palermitano Clara Polito al Biondo

Fabio Vento
Web developer e giornalista
  • 31 dicembre 2010

Ancora una volta i principali teatri lirici della nostra città salutano il Capodanno con speciali concerti, porgendo gli auguri alla cittadinanza attraverso il linguaggio universale della musica.

Il 1° gennaio 2011 alle 18 al teatro Politeama Garibaldi l'Orchestra Sinfonica Siciliana eseguirà, sotto la guida del celebre direttore tedesco Sebastian Lang-Lessing, due pagine dall’”Orfeo all’Inferno” di Jacques Offenbach, inframmezzate da un repertorio di brani tratti dalla tradizione leggera dell’operetta e del valzer. L'ouverture di Offenbach introdurrà con il suo timbro brillante il clima festoso della serata, che proseguirà nello spirito della danza con il valzer viennese di Johann Strauss Junior (fra gli altri “Il pipistrello” e “Rose dal sud”), il folclore del “Cappello a tre punte” di Manuel De Falla, la celebre “Danza delle ore” di Amilcare Ponchielli e i balli dell’operetta “La vedova allegra” di Franz Lehár. Chiuderà lo spettacolo un turbinio di suoni e di colori con il travolgente “Can can”, tratto ancora da “Orfeo all’Inferno”. Seguiranno un rinfresco, un brindisi e il sorteggio di alcuni premi offerti dagli sponsor della serata. Ingressi al botteghino da 20 a 50 euro con riduzioni per under 28, over 65, insegnanti, carte sconto e abbonati alla stagione 2010-2011; è già possibile acquistare i biglietti in prevendita. Per maggiori informazioni è possibile telefonare allo 091.6759523.

Adv
Ancora il 1° gennaio, l’Accademia Musicale di Palermo proporrà alle 18.30 al teatro Biondo (via Roma 258) la 4° edizione di “Ouverture 2011 - Concerto di Capodanno” a cura dell'Orchestra Sinfonica del Mediterraneo. Il concerto, che vedrà l’esecuzione delle pagine più belle di alcuni tra i più famosi autori europei (W.A. Mozart - G. Verdi - D. Shostakovich - J. Strauss - C. Gounoud - Franz von Suppè - E.Waldteufel - F. Lehàr - Leo Delibes - P. Rombi), si distingue per la partecipazione del direttore d'orchesta di fama internazionale Wiktor Bochman e del soprano lirico palermitano Clara Polito. Nota al grande pubblico per l’esibizione al Teatro Massimo nel ruolo di Glauce nella “Medea” di Cherubini, lo scorso aprile la Polito ha ricevuto dall'associazione Amici del Belcanto di Neunkirken (Vienna) il premio "Lira d'Argento", mentre il prossimo gennaio l'Accademia di Sicilia le conferirà il premio "Pigna d'Argento". I costi dello spettacolo: poltrona 35 euro, platea 28 euro, loggione 16 euro più diritti di prevendita; questa può essere effettuata al “Box Office 2” di via Francesco Lo Jacono, o ancora al botteghino del Teatro Biondo (091.7434341).

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI