ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Casa-museo "Stanze al Genio" compie un anno

Cartoline, stampe, poster, etichette pubblicitarie e un numero sempre crescente di maioliche e soci: Casa-museo "Stanze al Genio" festeggia un anno di apertura

  • 2 dicembre 2009

Immaginatevi una casa speciale. Una casa dove ai muri ci siano appesi invece che i quadri delle colorate maioliche. Non è frutto della fantasia. Una casa così esiste sul serio e non è neppure troppo lontana. In uno dei quartieri storici della città, la Kalsa, basta recarsi in via Garibaldi 11, per trovarsi davanti la casa-museo ospitata nell'abitazione privata al piano nobile di Palazzo Torre, ora Piraino. La casa nonché associazione culturale dal nome Stanze al Genio ospita infatti la più grande collezione d'Europa di maioliche d'epoca. Per ammirare le stanze del locale l'appuntamento è per sabato 5 dicembre dalle 18,30 alle 23, quando la casa-museo festeggia un anno di apertura al pubblico. L'evento organizzato per il primo anno di vita delle "Stanze Al Genio", è la ricorrenza giusta per essere festeggiata con i nuovi e i vecchi soci dell'associazione culturale, che potranno visitarne i saloni.

Una casa-museo questa che ha lo scopo di far conoscere, tutelare e rendere fruibile al pubblico un patrimonio storico culturale costituito da oggetti di vario tipo che diversi collezionisti hanno raccolto negli anni salvandoli da distruzione certa e di cui solo negli ultimi tempi si è riscoperto il valore. Le stanze raccolgono una collezione che vanta 2.300 mattonelle antiche di provenienza siciliane e napoletane che risalgono ai primi del 1600 e agli inizi del 1900. Oltre alle mattonelle colorate le pareti sono arricchite dall’esposizione di diverse etichette e locandine pubblicitarie, vecchi giocattoli, cancelleria d’epoca, scatole di pennini e bottiglie d’inchiostro stilografico dai primi del Novecento agli anni Sessanta.

Particolari e dettagli che rendono unico un ambiente che diventa un luogo da vivere e da osservare in tutti i suoi colori. Ai fini di finanziare l’ulteriore arricchimento della collezione di mattonelle d’epoca con altri nuovi e prestigiosi pezzi, la casa-museo si è dotata di uno spazio dedicato al merchandising, dove è possibile acquistare cartoline, stampe e fotografie. Per associarsi alle Stanze del Genio vi è una tessera annuale di 60 euro, 30 per gli studenti. L'ingresso giornaliero invece costa 4,50 euro; ridotto 3,50 euro per studenti ed over 65. Per maggiori dettagli è possibile visitare www.stanzealgenio.it. Visitabile unicamente su prenotazione, previo tesseramento all'associazione, contattando il numero: 340.0971561.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI