ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Cefalù: cittadinanza onoraria a Matteo Collura

Il Sindaco di Cefalù conferisce la Cittadinanza Onoraria allo scrittore per aver scritto in maniera mirabile di Cefalù e dei cefaludesi, cogliendone l'essenza

  • 28 agosto 2012

Solo scalando la Rocca di Cefalù, giungendo proprio lì in vetta e leggendo alcuni passi tratti dall' “Isola senza ponte” di Matteo Collura, è possibile capire quanto la descrizione di quei posti coincida con l'essenza più intima di Cefalù e dei cefaludesi. Se uno scrittore ha il dono saper regalare, come in una visione condivisa, frammenti di storie e scorci di paesaggi - che non gli appartengono - così tanto veri da trasportarti in un mondo parallelo, allora perchè non concedere anche anche allo scritorre - e non solo al lettore - un patto che ne sigilli l'appartenenza con la città narrata?

Il Sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina conferisce la Cittadinanza Onoraria allo scrittore Matteo Collura: venerdì 31 agosto alle ore 19, presso la Sala delle Capriate, aula consiliare del Comune di Cefalù si tiene la cerimonia ufficiale con cui si celebra "il narratore della Sicilia". Il giornalista e scrittore che da sempre racconta vite e personaggi ambientati nella sua terra, ha "ritratto" Cefalù in numerose sue opere, in particolare nel suo famoso romanzo l’“Isola senza ponte”, pubblicato nel 2007 dalla Longanesi.

Recentissima poi, la sua splendida nota introduttiva all’elegante volume fotografico, dedicato a Cefalù, con fotografie di Angelo Pitrone edito da Sciascia per conto della Fondazione Mandralisca. Lo scrittore girgentino è autore, tra l’altro, del volume “Il Maestro di Regalpietra” biografia dell’amico Leonardo Sciascia e dell’intenso romanzo “Il gioco delle parti - vita straordinaria di Luigi Pirandello”.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI