CULTURA

HomeNewsCultura

Cinisi: la 4° edizione di "Scruscio... note di Sicilia"

Massimo Minutella, nella tripla veste di intrattenitore, intervistatore e padrone di casa, dirigerà i lavori fra dibattiti, musica, magia e altro ancora

  • 8 settembre 2011

Giunge in quel di Cinisi la quarte edizione della manifestazione "Scruscio…note di Sicilia", ideata e condotta da Massimo Minutella nella prospettiva di mettere in risalto la nostra terra attraverso l'uso del dialetto e le sue mille sfaccettature, artistiche e musicali. L'appuntamento, patrocinato dall'assessorato regionale dei Beni culturali e dell'Identità Siciliana e dal Comune di Cinisi, si svolgerà venerdì 9 e sabato 10 settembre, nell'atrio del Palazzo Benedettini e sarà trasmesso in diretta da Radio Action.

Si comincia venerdì 9 settembre, alle ore 21.30, con l'intervista di Massimo Minuetella a "Imd", agente della squadra Catturandi, che racconterà le sue esperienze attraverso i suoi libri, "100% sbirro" e "Catturandi" (editore Raffaella Catalano, pubblicato da Flaccovio). A seguire salirà sul palco la Nica Banda, composta da Ruggiero Mascellino (fisarmonica, pianoforte e chitarra), Massimo Patti (contrabbasso), Giovanni Mattaliano (sax soprano, clarinetto e clarinetto basso), Giovanni Apprendi (percussioni), con un miscuglio multiculturale che attinge dal genere classico e dal jazz, non escludendo sonorità tradizionali ed etniche della musica leggera, sefarditi e yiddish. Concluderà la serata il mago Francesco Scimemi, che regalerà al pubblico alcuni stralci del suo "Magicomio", lo spettacolo di magica comica condita con battute, scherzi e buffe trovate.

Adv
Passiamo così a sabato 10 settembre, sempre alle 21.30, con la seconda intervista di Minutella; l'ospite della serata sarà il magistrato Giuseppe Ayala, autore del libro "Chi ha paura muore ogni giorno. I miei anni con Falcone e Borsellino" (edizioni Mondadori, 17.50 euro). Spazio poi alle sonorità della vocalist palermitana Giorgia Meli e alla musica del chitarrista Lino Costa, con le loro rivisitazioni evergreen. La chiusura della manifestazione sarà affidata al fiorentino Paolo Vallesi, che racconterà le sue canzoni tra musica e parole, rivisitando alcuni pezzi in dialetto siculo. La manifestazione, organizzata da Il Melangolo, è gemellata con lo Sherbeth - festival internazionale del gelato. L'ingresso per tutti gli appuntamenti è libero.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI