ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

“Circuml@vorando”: il Villaggio delle opportunità

  • 31 maggio 2005

Arriva a Palermo una carovana di opportunità. E’ Circuml@vorando, il servizio itinerante del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali finanziato dal Fondo Sociale Europeo che orienta sulle iniziative del mondo della formazione professionale, del lavoro e dell'inclusione sociale. Giunta alla seconda edizione la campagna informativa inaugurerà ufficialmente il suo tour nel capoluogo siciliano, dove stazionerà dal 6 al 14 giugno a piazza Unità d’Italia. Due pullman dotati di 12 postazioni internet multimediali, una tensostruttura dedicata all’accoglienza, schermi al plasma per la visione di videoconferenze, film, videogiochi interattivi; daranno vita al “Villaggio del Lavoro”, un luogo animato da orientatori ed esperti che cercheranno di colmare quel vuoto di conoscenza sugli strumenti utili per creare occasioni, soprattutto dove ce n’è più bisogno. Il progetto si rivolge in particolare ai giovani tra i 18 e i 30 anni in cerca di prima occupazione e a tutti coloro che desiderano una guida nel mondo del lavoro, i quali potranno acquisire informazioni utili per la ricerca attiva di un impiego, i riferimenti legali per concretizzare un progetto specifico, le modalità per accedere a stage, tirocini, corsi di studio all'estero. Durante gli otto giorni di permanenza il fitto calendario della manifestazione proporrà convegni, dibattiti, seminari, intrattenimento, consigli di ordine pratico forniti in numerosi appuntamenti tra cui: “Circuml@vorando incontra” (confronto con gli operatori del territorio; “A Tu x Tu” (conversazioni individuali); “Facciamo il punto su…” (incontri collettivi a tema); “Centroanch’io” (meeting sull’inclusione sociale); “Lavori in corso” (esercitazioni pratiche sulla stesura di un curriculum efficace e simulazioni di colloqui di lavoro).

Adv
Dalle 10.30 alle 18.30 lo staff, oltre a rispondere alle varie richieste dei visitatori, li supporterà nella selezione del materiale divulgativo a disposizione (opuscoli informativi, pubblicazioni periodiche del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ecc.) e nell’utilizzo dei PC installati nelle tre strutture principali del Villaggio multimediale, per la consultazione di banche dati e la navigazione sui principali siti internet in tema con l’iniziativa. Il programma dell’evento si svilupperà in due momenti: il primo sarà dedicato al territorio, mediante riunioni con i rappresentanti degli enti locali, i Servizi Sociali e gli operatori di settore, per raccogliere direttamente sul luogo informazioni specifiche da poter trasferire nei giorni successivi agli utenti. I giorni successivi saranno invece interamente dedicati alla cittadinanza. Uno dei pullman raggiungerà chi non ha la possibilità di recarsi in piazza, fermandosi presso scuole, università, centri sociali e di accoglienza, istituti di detenzione, per permettere a tutti di usufruire dei servizi offerti. Nel frattempo all’interno della tensostruttura e dell’altro mezzo, si svolgeranno le attività previste e nel fine settimana verrà allestito “Il Sabato del Villaggio”, dove all'abituale azione informativa si alterneranno momenti ludici come la Caccia all’opportunità (gioco formativo per la ricerca dell’occupazione) e Cinelavorando (con proiezioni delle più importanti pellicole tematiche e successivi dibattiti). Tra i titoli proposti: "La Scuola" di Daniele Lucchetti (sabato 11 giugno) e "Baci e Abbracci" di Paolo Virzì (domenica 12 giugno); entrambe le proiezioni avranno inizio alle 15,30 con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Una troupe inoltre raccoglierà immagini, storie e spunti per la realizzazione di Circuml@vorando TV, una trasmissione televisiva per raccontare l’esperienza di chi cerca lavoro, di quanti vogliono capire e conoscere, con i loro sogni, paure ed aspettative. Ad ogni sosta dell’itinerario verranno dedicate due puntate che presenteranno la città ospitante, la vita che si svolge al Villaggio, le testimonianza dei protagonisti dalla loro viva voce. Non solo, ogni anno una delle storie filmate diventerà il soggetto di una sceneggiatura scritta dagli allievi della Scuola Nazionale di Cinematografia dalla quale verrà tratto un corto cinematografico che sarà presentato ai maggiori festival internazionali. Circuml@vorando propone un percorso innovativo e dinamico che aiuta a cogliere le "regole d'oro" per affrontare il mercato professionale, in continuo mutamento. Durante gli incontri verranno esaminati temi come la “ricerca attiva del lavoro” (servizi dei Centri per l’impiego; incontro tra domanda e offerta, autoimprenditorialità); la “formazione” (corsi finanziati dal Fondo sociale europeo e nazionali, apprendistato, opportunità formative); le “tipologie dei rapporti di lavoro” (contratti, incentivi e sgravi contributivi; tutela dei lavoratori); le “fasce deboli e l’inclusione sociale” (approfondimenti sui temi della disabilità, diritti e possibilità per le persone extracomunitarie, detenute, tossicodipendenti). Il viaggio della carovana, che l’anno scorso ha registrato più di 80 mila contatti, si snoderà nell’arco di 150 giorni in tutto il territorio nazionale visitando 11 città, le principali Fiere e Saloni nazionali di orientamento dedicati alle tematiche del lavoro e della formazione e, nel periodo estivo, le maggiori manifestazioni artistiche e culturali.

Per chi non potrà frequentare personalmente la vita del Villaggio, sul sito www.circumlavorando.it sono disponibili tutte le informazioni sull’iniziativa e gli argomenti trattati, le tappe del tour e la consulenza on line, per avere una risposta esauriente ai propri interrogativi. I percorsi della vita sono spesso tortuosi, accidentati, senza tracce segnaletiche. Ed è facile smarrirsi. In una società in cui la conoscenza è incontro solo le indicazioni giuste conducono lontano. Circuml@vorando è un punto di riferimento per chiunque voglia trovare la strada giusta. Perché il dono più grande che si possa offrire all’uomo, a tutte le età, è che gli sia dato un futuro. Info al numero verde 800196196 o su www.circumlavorando.it - www.welfare.gov.it/EuropaLavoro

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI