ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Comune, interventi su: Mondello, via Libertà, Rom

Dopo il Festino partono i divieti di transito a Mondello, mentre è immediato il via alla rimozione dei dossi in via Libertà. Provvedimenti anche sul piano casa

Balarm
La redazione
  • 12 giugno 2012

Palermo comincia a cambiare veste, a ripensare gli spazi e disciplinarsi: dopo l'invito del sindaco Leoluca Orlando rivolto ai cittadini di Palermo a prendersi maggiore cura della città adesso è il tempo dei provvedimenti della Giunta su alcuni dei temi scottanti e di secolare dibattito: strade, pedonalizzazione e campi nomadi. Adottata la delibera proposta dall'assessore Agata Bazzi per la rimozione dei dossi in via Libertà. Il lavoro degli Uffici competenti sarà un piano organico di interventi per la mobilità e la fruibilità complessiva dell'asse che va da piazza Vittorio Veneto a piazza Giulio Cesare: i lavori cominceranno subito.

Decisioni pure sul ripensamento degli spazi a Mondello: sempre in tema di mobilità e fruibilità degli spazi, infatti, la Giunta ha adottato un piano prevede accanto alla chiusura al traffico delle auto anche nuovi sensi di marcia, il potenziamento dei bus navetta e nuovi parcheggi. Nell'ottica della valorizzazione del lungomare bancarelle dai marciapiedi di Moverranno spostate le bancarelle dai marciapiedi per essere ricollocate altrove. I divieti partiranno subito dopo il Festino di Santa Rosalia: il processo di pedonalizzazione si svolgeràa a tappe pr, partendo prima dalla piazza del paese per poi giungere al lungomare di viale Regina Elena. Tutti i dettagli del piano per l'estate saranno illustrati dopodomani, proprio a Mondello, dal sindaco Leoluca Orlando e dall'assessore alla Viabilità Tullio Giuffrè.

Provvedimenti anche nell'ambito emergenza casa che interessa a Palermo centinaia di famiglie. L'assessore Agnese Ciulla ha informato degli incontri tenuti in questi giorni con i funzionari del settore e della convocazione dell'Osservatorio sul tema, che coinvolge i sindacati, le parti sociali e i comitati dei cittadini. Sul tema si svolgerà un incontro interassessoriale fra responsabili del Patrimonio, dell'Edilizia pubblica e dei Beni confiscati, cui seguirà un incontro con l'Agenzia per i beni confiscati, che sarà richiesto al direttore, il prefetto Giuseppe Caruso.

E poi, sempre in tema sociale, provvedimenti anche sul campo nomadi: la Giunta ha deciso di promuovere un incontro con la comunità rom che vivono nel Parco della Favorita, cui parteciperanno per l'Amministrazione gli assessori Barbera, Catania, Ciulla ed Evola, per discutere con i Rom e le altre comunità presenti le modalità e i tempi dello spostamento in altre zone della città, in campi attrezzati adeguatamente. Iiniziative in corso anche sulla riapertura della scuola di Sferracavallo, chiusa da aprile. La Giunta ha inoltre preso visione del piano anti-incendio che è parte essenziale dei lavori di adeguamento alle norme in materia di sicurezza, sollecitandone l'approvazione da parte degli Uffici competenti in modo che la scuola sia operativa a settembre.

Priorità anche alla salvaguardia e valorizzazione del patrimonio del Centro per le iniziative musicali siciliane (Cims): la Giunta ha approvato un protocollo d'intesa tra l'Amministrazione comunale, il Centro regionale del catalogo e il dipartimento Fieri-Aglaia dell'Università di Palermo. L'accordo è finalizzato alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio musicale dell'archivio che sarà trasferito in supporti non deteriorabili, tramite l'apporto di professionalità scientifiche interne all'Universitàe in collaborazione con il Cims.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI