CULTURA

HomeNewsCultura

"Cospladya Comics & Games" al PalaUditore

Sfilate in costume, quiz, fumetti storici, live performance e autori disponibili a incontrare i propri fan: ecco "Cospladya Comics & Games"

  • 24 giugno 2010

Riparte dopo il grande successo dell’anno passato, la "Cospladya Comics & Games", la mostra-mercato in Sicilia su fumetti, giochi e cartoni animati. Gunto alla sua 2° edizione l'evento vanta la partecipazione di grandi case editrici e distributori (Upper Deck, Star Comics, Shockdom...), oltre che la presenza di fumettisti impegnati in live performance e provenienti da tutto il panorama nazionale. La manifestazione si svolgerà al PalaUditore (via Ugo Perricone Engel, una traversa di via Leonardo Da Vinci, Palermo) da venerdì 25 a domenica 27 giugno con sfilate in costume, quiz, fumetti storici, e autori disponibili a incontrare i propri fan (ingresso 8 euro).

Nell’arco della rassegna, sono previste le presenze di Giorgio Vanni, noto cantante di sigle di cartoni animati; del complesso dei Sei Ottavi, reduci da X Factor e abili nella reinterpretazione di sigle di cartoni famosi; del disegnatore Albo, fumettista di "Shockdom" e vignettista per "Wired"; del doppiatore di Dragon Ball, Gianluca Iacono; di Elena Fata Livia, cosplayer, ovvero artista in costume che recita la parte di un personaggio di manga, la cui fama è di rango internazionale. Sono allestite inoltre tre mostre del fumetto: "Comics History" (un allestimento che si propone l’intento di riassumere la storia del fumetto), "Il Montone, la Pecora e L’Agnello" (con l’esposizione delle tavole di Albo) e "Scuola Fumetto Show" (in mostra trenta tavole realizzate dagli allievi della Scuola del Fumetto di Palermo). Gli appassionati di videogiochi potranno invece sfidarsi tra loro in due occasioni, durante il torneo di "Guitar Hero", previsto per le 11.30 di sabato 26 luglio presso lo stand di Play House e per la sfida organizzata per il torneo di "Tekken 6", lo stesso sabato alle 15, presso lo stand di Videoludica.

Adv
È altresì previsto un premio di ben 3mila euro al vincitore per il miglior cosplayer della rassegna e basta realizzare un costume che raffiguri il proprio idolo dei cartoni animati, dei fumetti, dei videogiochi o quant’altro per potersi iscrivere al concorso. Concorso che è presente anche per i giovani aspiranti fumettisti: "World Cartoon" infatti premia con 300 euro i migliori lavori presenti alla mostra. Infine, grazie alla solerte partecipazione di "AniManga Group", durante ogni giorno della rassegna, sarà possibile prendere parte a un difficile quiz su fumetti e cartoni giapponesi, che prevede in palio premi a tema. Ci sarà inoltre la possibilità di assistere alle proiezioni di cortometraggi animati, a cura della "Grafimated Cartoon". Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare la segreteria organizzativa al numero 091.7542934.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI