SPORT

HomeNewsAttualitàSport

Da un infortunio nasce una passione: Emilia, da Palermo a Milano a passi di danza

La vita ha molti modi per indicarti la strada verso il successo: ballerina classica, Emilia Billitteri scopre il pilates dopo un incidente e su questo sport costruisce una carriera

  • 31 gennaio 2018

Emilia Billitteri

Emilia Billitteri, classe 1988, è la giovanissima eccellenza siciliana ideatrice e fondatrice di un vero tempio del benessere per la cura del corpo nel centro di Milano.

Dal sud con furore, Emilia ha conquistato la fredda e snob Milano grazie a un approccio caldo e accogliente tipico della sua terra di provenienza, la Sicilia.

Palermitana di nascita, Emilia nasce come ballerina classica, infatti si diploma a pieni voti alla Rambert School di Londra e solo successivamente si è trovata a girovagare in lungo e in largo per il mondo per affinare sempre di più i suoi studi di danza e su tutto quello che riguarda il corpo e il movimento.

Dopo svariati infortuni che mettono un freno al suo quotidiano tra la sbarra e le punte, scopre il mondo del Pilates, appassionandosi così tanto da diventarne insegnante, e ottenendo la Polestar Pilates Certification presso lo studio MOSS di Londra.

Londra si sa, offre sempre tante opportunità ai giovani talentuosi. Ed è sempre a Londra, infatti, che Emilia incontra un’altra guru dello studio del movimento e delle sue diramazioni, Ivana Daniell, apprendendone il suo innovativo metodo e diventando una sua stretta collaboratrice.
Adv
Coincidenza volle che anche Ivana, come Emilia, vanta origini palermitane ed è tra i maggiori esperti mondiali di movimento del corpo e postura con più di vent'anni di esperienza su vari metodi di Pilates, Gyrotonic, Core Align e Posture / Movement re-education.

Dall’incontro tra le due siciliane fa presto a nascere una sinergia unica, tanto che quando Emilia torna in Italia, precisamente a Milano, porta con sé un bagaglio pieno di nuove competenze e nuove visioni sulle potenzialità del corpo: è lì che la giovane "mondelliana" capisce che aiutare le persone a stare bene le piace così tanto da farne una vera missione, più che una semplice professione.

Nasce così l’idea di aprire, nel settembre 2017, nel cuore di Milano, crocevia europeo, il suo primo Studio, un vero e proprio tempio del movimento, dove Emilia offre solo lezioni individuali e personalizzate.

Un mix di tenacia caratteriale, professionalità acquisita sul campo ed empatia siciliana, che fanno della giovane palermitana una eccellenza sicula al Nord.

«Nello Studio - ci racconta Emilia - è possibile praticare, oltre che lezioni individuali di Pilates tradizionale, il metodo Daniell che ho appreso a Londra grazie al mio incontro con Ivana. Il metodo nasce dal rispetto delle diversità e dei limiti fisici che contraddistinguono ogni individuo ed è incentrato principalmente sulla riabilitazione post infortunistica».

«Non ci sono specchi nella sala durante le mie lezioni - continua - perché il focus di tutto il corso si incentra principalmente sul sentire il movimento più che osservarlo, sull’entrate in contatto con il proprio corpo prendendo sempre più consapevolezza della sua forza e delle sue debolezze».

Emilia, nel suo progetto, non ha dimenticato quello che è stato suo il primo amore, ossia la danza classica, tanto da dedicare un focus particolare anche ai ballerini.

Pochi macchinari, ma ultra innovativi, fanno da supporto agli esercizi che propone Emila nel suo tempio del benessere. Esercizi su misura, cuciti addosso come abiti sartoriali, a seconda della storia fisica di ognuno.

Tutto questo, sotto lo sguardo attento e consapevole di chi, sulle scarpe da punta, da bambina è diventata donna.

Emilia, classico esempio della "fuga dei talenti", non ha mai dimenticato Palermo e la sua amata Mondello, dove si ripromette di tornare tante volte quante può per godere della serenità di essere una vera isolana.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI