TURISMO

HomeNewsTurismo

Dati in crescita: nuovi record per il Falcone Borsellino

Continua per l'aeroporto Falcone Borsellino di Palermo il periodo florido e ricco di buoni auspici: dati record per passeggeri e offerta nazionale e internazionale

  • 7 novembre 2016

L'aeroporto di Palermo "Falcone - Borsellino"

Un aeroporto innovativo e all'avanguardia, sempre più improntato verso l'internazionalizzazione. Prosegue così per l'aeroporto Falcone Borsellino di Palermo il periodo florido e ricco di buoni auspici per il futuro.

A far ben sperare sono ancora una volta i dati: il mese di ottobre si è concluso con un incremento del 6% del traffico passeggeri rispetto allo stesso arco temporale del 2015 e i transiti sono stati 461.335.

Ma c'è di più: cresce a seguito di un aumento dei transiti anche il totale dei passeggeri che si è attestato a 4.622.666, generando un incremento del 10% rispetto all'anno precedente. In base ad alcune proiezioni, è molto probabile che a fine novembre l'aeroporto di Palermo potrebbe superare la soglia dei 5 milioni di passeggeri.

I voli sono in salita del 7.7% ma il dato più singolare riguarda il traffico internazionale su base annua: già nel mese di ottobre è stato superato il milione di passeggeri, con un incremento degli stessi del 17.55% e una crescita consequenziale del 15.5% dei movimenti.
Adv
S'impreziosisce poi anche l'offerta sulle rotte nazionali con un incremento di voli del 9% da e per Roma Fiumicino, del 18% da e per Verona, del 28% da e per Treviso e del 20% da e per Torino.

In crescita anche l'offerta per le rotte internazionali, in primis quella che riguarda il collegamento con Parigi Orly per cui è stata registrata una crescita di circa il 37% con 125 mila passeggeri. Si piazzano subito dopo i tre scali di Londra e Monaco di Baviera, rispettivamente con circa 150 mila e 50 mila passeggeri.

«Continua il lavoro di rinascita dello scalo aereo palermitano - dichiarano Fabio Giambrone e Giuseppe Mistretta, presidente e amministratore delegato di Gesap, la società di gestione dell'aeroporto. Dai bilanci in ordine, che negli ultimi tre anni hanno prodotto solo utili, alle infrastrutture, con il completamento di opere fondamentali per l’attività aeroportuale».

«Adesso, manca poco per infrangere il tetto di cinque milioni di passeggeri in un anno - concludono Giambrone e Mistretta. È innegabile che l’aeroporto sta attraversando una fase storica, e sono tanti gli obiettivi per il futuro che questo consiglio di amministrazione continuerà a portare avanti con entusiasmo e determinazione».

«I nuovi record di traffico dell'aeroporto di Palermo – dichiara Leoluca Orlando, sindaco di Palermo - sono la conferma del fatto che la nostra città è tornata, anche ma non solo grazie al riconoscimento Unesco, ad essere una grande meta del turismo internazionale».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI