MUSICA
Donatella Rettore: a ritmo di Eighties per il "Dress Hap"
Donatella Rettore, icona della musica pop italiana, è protagonista del prossimo appuntamento con il "Dress Hap", in una serata dedicata agli anni Ottanta
Se io dicessi "Dammi una lametta che mi taglio le vene", cosa vi verrebbe in mente? A scanso di equivoci, chiariamo subito che non si tratta di una dichiarata volontà suicida, bensì di una citazione: la frase, infatti, appartiene a "Lamette", uno storico successo di Donatella Rettore. L'eclettica cantante (e autrice) sarà protagonista del prossimo appuntamento con il "Dress Hap", party settimanale a tema, venerdì 22 febbraio a partire dalle ore 22.30 al Goa di Palermo. L'ingresso ha un costo di 12 euro.
Trasformista dall'indiscusso carisma, con i capelli biondo platino, i suoi look e i testi provocanti ha saputo mantenere negli anni un'immagine sempre fedele a sé stessa, diventando una vera e propria icona pop. In occasione del Dress Hap sarà al centro di una serata-revival, che intende riprodurre fedelmente l'atmosfera degli anni Ottanta: tutti i partecipanti sono invitati ad adottare un look a tema. Qualche suggerimento? Trucco ipercolorato, capelli cotonati, accessori vistosi, nessuna paura di osare. Gli Eighties, lungi dall'essere un'epoca dimenticata, sono tornati in auge nel mondo della moda, della musica e, soprattutto, del colore.
Donatella Rettore ha iniziato la sua carriera in un modo che si potrebbe definire convenzionale, nella prima metà degli anni Settanta, con un debutto al Festival di Sanremo passato un po' in sordina. Bisogna attendere il 1979 e l'uscita di "Splendido splendente" per la grande popolarità e il successo di vendite, che la traghettano negli anni Ottanta, periodo che la consacra definitivamente.
Canzoni come "Kobra" e "Donatella" l'hanno portata in breve tempo ad essere una delle artiste italiane più amate, tanto in patra, quanto all'estero; non sono mancate collaborazioni interessanti, come ad esempio il duetto con Giuni Russo per "Adrenalina". Famosa soprattutto per i grandi successi più datati, ha continuato nel corso degli anni a dedicarsi alla musica, accostando altre attività del mondo dello spettacolo; l'ultimo album, "Caduta massi", è uscito nel maggio del 2011.
Quello con il Dress Hap è un «viaggio musicale iniziato l'anno scorso con diverse band palermitane e siciliane, che continua proponendo al pubblico una tappa del tour "Caduta Massi" di Rettore»: queste le parole degli organizzatori, che annunciano per i prossimi appuntamenti «importanti sorprese, sulla scia di un filone musicale che conduce fino ai giorni nostri, in modo da abbracciare le preferenze di tutti».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
ITINERARI E LUOGHI
La chiamano Tahiti ma si trova in Sicilia: un paradiso di acque rosa e tramonti pazzeschi
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è uno dei posti più belli al mondo: si torna a nuotare nei laghetti di Cavagrande