MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

"Doves Day", chiusura italo-spagnola

Balarm
La redazione
  • 16 dicembre 2006

Per l'ultimo appuntamento stagionale della rassegna di musica elettronica e sperimentale "Doves Day", nell'ambito della manifestazione "XS [n.o.s.a.] (not_only_sonic_acts)", l'associazione Antitesi ha scelto un connubio italo-spagnolo. Si esibiranno sul palco del Pensionato San Saverio di Palermo (via G. Di Gristina, 39) il 21 dicembre Sergi Jordà e Gianni Gebbia, sassofonista palermitano che non ha bisogno di presentazioni per chi segue la scena musicale.

Improvvisatore ed inventore di strumenti musicali digitali, Sergi Jordà sviluppa la sua attività performativa ed installativa in solo ed in collaborazione con artisti di fama internazionale. Compositore, docente di computer music, audio programming e sistemi interattivi, codirettore del Master in Digital Arts alla Pompeu Fabra University, l'artista, in duo con Gebbia, presenta a Palermo due progetti: il primo intitolato "FMOL", lavoro ideato circa dieci anni fa per un imponente progetto musicale di collaborazione in rete per la compagnia di teatro sperimentale Fura dels Baus. Un'opera utilizzata nel corso del tempo da centinaia net-performer.
Il secondo lavoro è "reacTable*". Si tratta di uno strumento musicale multi-utente con un'interfaccia da tavolo sviluppata da un gruppo di liutai digitali diretti da Sergi Jordà alla Pompeu Fabra University di Barcelona. Più performer simultaneamente condividono il controllo completo muovendo oggetti e strumenti sulla superficie del tavolo e costruendo diverse topologie audio in una specie di sintetizzatore modulare tattile. La versatilità dello strumento permette nella sua pratica installativa di essere suonato anche da principianti o dai fruitori stessi della installazione, ma ovviamente dà il meglio di sé nelle mani di esperti musicisti elettronici durante performance e concerti.

reacTable* è stato premiato ad Ars Electronica ed è stato presentato in alcuni dei più importanti festival multimedia e di musica elettronica come il NIME e Resonances (Ircam- Parigi) e il Sonar (Barcellona). E' inoltre visibile in anteprima all'indirizzo http://www.youtube.com/results?search_type=search_videos&search_query=reactable&search_sort=video_view_count&search_category=0. La performance avrà inizio alle 21, l'ingresso è gratuito. Come di consueto, a fare da antipasto all'esibizione, il giorno prima l'artista terrà un seminario ad ingresso gratuito alle 15 al Conservatorio "Antonio Scontrino" di Trapani (via F. Sceusa 1).
red.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI