FOOD & WINE

HomeNewsFood & Wine

Eccellenze siciliane: la pizza cinisara diventa un brand

Lo chef di successo Filippo La Mantia e Ron Garofalo, titolare della pizzeria Mistral, promuovono una pizza gourmet preparata con i prodotti della vacca cinisara

  • 28 dicembre 2016

Valorizzare i prodotti locali ormai noti a tutti, alcuni dei quali già facenti parte del presidio Slow Food: i salumi e i formaggi ottenuti dalla vacca cinisara sono gli ingredienti principali di una pizza buona e gustosa promossa dallo chef di successo Filippo La Mantia e Ron Garofalo, titolare della pizzeria Mistral.

Lanciata dal Sindaco di Cinisi, Giangiacomo Palazzolo, l'idea si propone di partire proprio dal prodotto Slow Food per poi farlo diventare fonte di business e successo. Nasce così la pizza cinisara, una pizza bianca gourmet che può essere personalizzata attraverso la scelta delle verdure.

«Vogliamo veicolare i prodotti della vacca cinisara attraverso il prodotto enogastromico più diffuso al mondo: la pizza» - dichiara Palazzolo. E se all'inaugurazione a Cinisi, domenica 18 dicembre, era presente l'intero paese, il successo della pizza è già stato annunciato anche in tv da Canale 5 e Rai 3.

Quanto al logo del marchio, già realizzato da Floriana Pintacuda (web designer), questo sarà esposto all'esterno di tutti i locali e le aziende di ristorazione che lavoreranno con il latte ottenuto da questa razza autoctona.
Adv
La possibilità di sponsorizzare un marchio di qualità determina a sua volta un incremento di visitatori nella piccola cittadina in provincia di Palermo. Turisti attratti da sapori e prodotti che, oltre al mare e alle spiagge, potranno scoprire anche un'eccellenza gastronomica del territorio.

Le pizzerie che inseriranno nel menù la pizza cinisara o con i prodotti della vacca saranno identificate da un adesivo, un simbolo che potranno attaccare all'ingresso. In realtà esistono già delle attività di ristorazione a Palermo e in provincia che utilizzano questi ingredienti.

Quali sono con precisione gli ingredienti di questa pizza gourmet? «Esistono due diverse versioni, - afferma Ron Garofalo - una proposta da Filippo La Mantia e una da me. Quella di Filippo contiene ricotta di vacca cinisara, caciocavallo semi-stagionato di vacca cinisara, verdure spontanee del territorio o di stagione e, dulcis in fundo, spruzzata di finochetto selvatico e mollica. La mia invece è una pizza rossa con pomodoro, caciocavallo semi-stagionato di cinisara, verdura di stagione lessa e una spolverata di muddicca atturrata».

Cosa deve fare una pizzeria per ottenere il permesso che le consente di poter preparare la pizza cinisara? «Non ci sono procedimenti lunghi e burocratici. Qualsiasi pizzeria interessata può fare una telefonata al Comune di Cinisi o contattare me per entrare a far parte del circuito. Il prossimo anno è in programma una riunione con tutti quelli che hanno firmato il Protocollo».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI