MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

"Elettrowave Challenge": Wintercase ai Candelai

L'evento di venerdì infatti propone la collaborazione con la fondazione di Arezzo Wave, l'organizzazione da cui è nato il festival musicale ''Italia Wave''

  • 11 febbraio 2010

Dopo una breve pausa ritorna il Wintercase, il festival internazionale di musica elettronica, con la terza tappa in calendario, quella dell'Elettrowave Challenge che si svolgerà venerdì 12 febbraio ai Candelai (via dei Candelai 65, Palermo). "Elettrowave Challenge" è il concorso gratuito con cui è possibile partecipare alle selezioni, che dal 1999, danno l'opportunità ai dj producers e ai vj di presentare il proprio materiale mettendosi in competizione in un ambiente prestigioso come quello dell'Italia Wave Festival. L'evento di venerdì infatti propone la collaborazione con la fondazione di Arezzo Wave, l'organizzazione da cui è nato il festival musicale "Italia Wave" che dal 1987 ha portato ad Arezzo, Firenze e Livorno, la musica rock nostrana e internazionale.

Una cooperazione musicale quella tra il festival siciliano e il festival toscano che sceglie per la seconda volta la città di Palermo e il Wintercase come tappa obbligatoria per la selezione degli artisti che si affronteranno in consolle per aggiudicarsi la vittoria che li porterà ad esibirsi nella finale di luglio direttamente all'Italia Wave Festival. A sfidarsi a colpi di beat, maneggiando i piatti della consolle, venerdì ci saranno i dj Gabriele Mancino e Salvo Castelli. Gabriele Mancino, classe 1981, nasce con la passione per l'house music che coltiva dal 1999. Una carriera la sua che lo ha portato a suonare in numerosi club di Italia, Milano, Bologna, Catania solo per citarne alcuni. Ha diviso la consolle con artisti del calibro di Timo Maas e Italoboyz. Inoltre nel 2002 può vantarsi di aver chiuso con il suo dj set il concerto di Jamiroquai a Catania. Dal 2008 inoltre lavora per l’etichetta discografica italiana Recline (Mah!-Apple).

Adv
«Conosco il concorso dell'Elettrowave da almeno una decina d'anni e appena ho avuto la possibilità e il tempo ho partecipato alle selezioni mandando un paio di pezzi. Credo di aver avuto molta fortuna nell'essere stato scelto. L'Elletrowave è una di quelle manifestazioni a cui qualsiasi dj-producer vorrebbe partecipare, un evento del genere permette di mettersi a confronto con altri colleghi a livello nazionale» dichiara Gabriele Mancino riguardo la sua partecipazione alla serata. Salvo Castelli, classe 1990, originario di Niscemi, paese della provincia di Caltanissetta, e', sia per la giovane età che per il talento, considerato uno dei più giovani Dj/Producer di qualità delle consolle siciliane. Si avvicina alla musica house all'età di 13 anni, e negli anni seguenti gira per i locali siciliani suonando a Catania e Messina. Giunge anche a Bologna dove suona per il ''Motor Show''.

Sulla sua esibizione e partecipazione all'evento di venerdì ci dice «È la prima volta che partecipo, ne sono felice e penso sarà molto divertente. Ormai l'Elettrowave è avviato e affermato da anni. Questa sarà una bella esperienza che mi metterà a confronto con altri ragazzi. Questo servirà a farmi crescere e maturare mu sicalmente e culturalmente. Mi piace molto l'idea che la mia musica sia giudicata e mi auguro che il pubblico apprezzerà il mio stile, e sono curioso di vedere come reagirà». La line up della serata prevede anche l'esibizione di Fernandez Manetta e Something For Your mind come dj support, e Vj Klat, a cui è affidato il compito di proiettare delle immagini a ritmo di musica. Vj Klat, pseudonimo di Fabio Pironti, è stato ospitato anche per il Wilab, il progetto parallelo del Wintercase 2010 che si è svolto lunedì 1, martedì 2 febbraio, e giovedì 11 e venerdì 12 febbraio. Alla serata si potrà accedere con le prevendite che si possono acquistare al costo di 10 euro presso Skip La Comune (via Sampolo 135, Palermo) oppure da Yankee (via Isidoro La Lumia 15, Palermo). Ulteriori informazioni sul sito www.wintercasepalermo.com.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI