ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Esami Cambridge con "International House"

L'International House, segue da vicino le direttive del Consiglio d’Europa nei suoi corsi di lingua ed è l’unica sede degli esami Cambridge ESOL

  • 27 gennaio 2010

L’inglese è considerata la lingua straniera più adatta per comunicare e per farsi capire, in ogni parte del mondo. L’inglese è stata scelta come lingua internazionale, un po’ per la sua grammatica, più semplice rispetto alle altre lingue che rendono l’inglese facile da apprendere, un po’ per le conseguenze storiche e coloniali che hanno decretato diventasse una delle lingue più parlate al mondo. Una lingua franca insomma che serve principalmente ad abbattere le difficoltà nella comunicazione e che supera i limiti da Torre di Babele. E’ per questo che al giorno d’oggi l’inglese è la lingua straniera più richiesta in ambito lavorativo e scolastico. É utilizzata inoltre nel linguaggio commerciale e scientifico e con il passare del tempo sta diventando fondamentale anche per gli altri settori. Lo sa bene International House (via Quintino Sella 70, Palermo), il language centre della città specializzata nell'insegnamento della lingua inglese e della lingua italiana ad adulti e ragazzi, che nasce nel 1975 da Mrs Patricia Durden.

Adv
Negli ultimi anni la scuola e l’università italiana si sono rese conto dell’importanza della lingua inglese ed è per questo che cerca di seguire le direttive del Consiglio d’Europa per assicurare le competenze della lingua inglese. Sei sono i livelli linguistici standard, A1, A2, B1, B2, C1 e C2. Partendo da l’A1 che corrisponde alle conoscenze basilari della lingua, fino al C2 che invece si avvicina a delle competenze superiori e simili a quelle che possiede un madrelingua. Alla fine della scuola ogni studente europeo dovrebbe almeno essere in grado di conoscere la lingua inglese ad un livello B1, anche se ormai, è diventato il livello B2 quello indispensabile, utile per utilizzare la lingua anche nel mondo del lavoro. Per far si che queste conoscenze siano acquisite le università di ciascun paese si sono date da fare per creare degli esami che seguano da vicino i livelli europei. É l’ALTE (Association of Language Testers of Europe) che comprende alcune fra le più importanti istituzioni europee impegnate nel settore della verifica/valutazione della conoscenza delle lingue straniere.

Se qui in Italia è l’università per stranieri di Perugia che certifica la conoscenza dell’italiano a livello europeo e globale con gli esami CELI; in inghilterra invece l’ente certificatore è il dipartimento dell’università di Cambridge che si chiama English for Students of Other Languages, ossia, ESOL, esami che sono riconosciuti nel mondo da oltre 6,000 università (più di 2,000 solo negli USA e nel Regno Unito) a da più di 4,500 aziende di lavoro, aprendo le porte di un futuro migliore. L'International House, il Language Centre della città di Palermo, segue da vicino le direttive del Consiglio d’Europa nei suoi corsi di lingua ed è l’unica sede degli esami Cambridge ESOL di Palermo e Provincia. La sua peculiarità sta proprio nella possibilità di certificare la conoscenza della lingua inglese con validità sia europea che internazionale, rilasciando l’attestato PET, First Certificate, IELS, riconoscimenti che avvallano la competenza della lingua inglese. Attraverso quattro abilità linguistiche, lettura, scrittura, ascolto e lingua parlata, e sostenendo quattro prove diverse, vale a dire, reading, writing, listening, e speaking si potrà testare la preparazione linguisitca e le conoscenze grammaticali e lessicali della lingua. I siciliani scelgono International House quando vogliono certificare il proprio livello linguistico con un esame Cambridge ESOL e seguono i corsi per progredire nella propria conoscenza della lingua inglese.

L’IH infatti apre le porte per l’iscrizione ai nuovi corsi di lingua inglese, adatti ad ogni esperienza e ad ogni età. Mediante un esame di ammissione, i partecipanti tramite un test gratuito valuteranno il proprio livello utile per la suddivisione nelle classi composte dai 6 ai 12 alunni. Le lezioni che si svolgono due volte alla settimana, sono tenute da docenti qualificati e di madrelingua, co-ordinati dal direttore didattico James Blackburn. I corsi d'inglese con la durata di 4 mesi alla scadenza del termine prevedono gli esami finali, fissati questo semestre per maggio e giugno. Dopo tutto questi due mesi sono impegnativi per tutti gli studenti europei. Un attestato della lingua inglese sia a livello professionale che accademico è una certificazione valida della lingua straniera che consente a chi lo possiede di stare al passo con le competenze che nella società di oggi vengono richieste. Una società che crede fermamente nel lifelong learning, un concetto che è un monito all'apprendimento permanente per lo sviluppo, che suona come ''non si finisce mai di imparare''. Per ulteriori informazion su l'International House è possibile consultare il sito www.ihpalermo.com.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI