CULTURA

HomeNewsCultura

Festa della donna: come darle un altro significato?

Non solo rametti di mimosa e uscite tra sole donne: tante le iniziative in programma a Palermo, per dare un altro significato della Festa della donna

Balarm
La redazione
  • 8 marzo 2013

Sembra un argomento semplice, eppure non lo è: la Festa della donna, ricorrenza che ricade storicamente l'8 marzo, nata con le più nobili intenzioni, ha finito per colorarsi, nel corso del tempo, di infinite sfumature, forse lievemente anacronistiche, che in molti casi hanno finito per ricoprirne la reale ragion d'essere. Non ci sono soltanto rametti di mimosa e uscite tra sole donne. Sono molte le iniziative in programma a Palermo venerdì 8 marzo: Balarm vi propone una piccola guida per orientarvi, rimandandovi sempre al calendario eventi costantemente aggiornato, per conoscere tutti gli appuntamenti più interessanti, che possano essere occasioni di riflessione e dibattito.

Si comincia alle ore 9, alla Centro Sperimentale di Cinematografia, con la presentazione del progetto "Domina", finanziato da Fondazione con il Sud ed Enel Cuore Onlus, che mira alla valorizzazione e alla promozione del ruolo delle donne. Intervengono l’assessore alla Cittadinanza Sociale Agnese Ciulla, l’assessore alla Cultura Francesco Giambrone e il Presidente della V Circoscrizione Fabio Teresi: l'obiettivo è quello di creare un nucleo femminile in grado di avviare, proprio a partire dal quartiere Zisa, una dinamica produttiva di scambio di saperi e relazioni. L'incontro è ad ingresso gratuito.

Alle 9.30 ha inizio "Lo sport contro la violenza sulle donne", manifestazione itinerante promossa dal Coni Sicilia che, partendo da piazza Politeama, percorre via Ruggero Settimo, via Maqueda e corso Vittorio Emanuele, per raggiungere piazza Indipendenza e la sede del Parlamento Siciliano. Partecipa la vice campionessa italiana di Taekwondo, Alessia Chimera, che durante il percorso si cimenterà in dimostrazioni di difesa personale.

Alle ore 16 Palazzo dei Normanni ospita la XII edizione del premio "Donnattiva", dedicato all'eccellenza femminile, presieduta dal presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana Giovanni Ardizzone. Ingegno, espressività, capacità gestionale: le premiate appartengono ad universi differenti, dal mondo giornalistico a quello imprenditoriale, fino a quello culturale e scientifico. Anche in questo caso l'ingresso è gratuito.

La lotta alla violenza sulle donne è protagonista di "Un filo di parole contro la violenza sulle donne", iniziativa promossa dall'associazione Le Onde Onlus, che dalle ore 16.30 alle ore 19 apre le porte della propria sede di via XX settembre 57, con ingresso gratuito. Stefania Blandeburgo, Letizia Porcaro, Stefania Sperandeo e Antonella Spina interpretano dei testi scelti per dare voce alle donne che si sonom rivolte al Centro Antiviolenza, con le musiche di Mari Salvato e Piero Sciascia.

Cambio di location alle ore 20.30: la Galleria d'Arte Moderna propone un itinerario tematico dedicato alle figure femminili della collezione permanente del museo e al ruolo di queste donne - e in generale della donna - nell'Ottocento e nel Novecento. Una visita attraverso diverse e bellissime figure di donne, che offrono sempre nuove chiavi di lettura e si conclude nella caffetteria della Gam: per partecipare, al costo di 10 euro, è necessario prenotare al numero telefonico 091.8431605 o inviare un'email all'indirizzo didattica@galleriadartemodernapalermo.it.

Decisamente sui generis la proposta del Circolo Arci Nzocchè: a partire dalle ore 19, con ingresso gratuito, "Scritto col sangue, un viaggio mestruale" propone 28 racconti sulle mestruazioni raccolti attraverso un appello su facebook e un'esposizione di opere molto particolari. Si rientra nella carreggiata della normalità con il concerto proposta dal Tredici tapas bar, alle ore 22 con ingresso gratuito: la protagonista è la musica della francese Cleo T., in tour in tutta Italia a partire dal 20 marzo.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI