ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Feste a Palermo: una domenica di appuntamenti

Da via Roma che diventa isola pedonale a A fera Bio a Palazzo Steri, dal corteo storico in via Libertà alla mostra all'Orto botanico: Palermo anticipa il Natale

  • 18 dicembre 2011

Un quadrilatero di appuntamenti per il cittadino all’insegna di una giornata di intrattenimento che sa di festa. Domenica 18 dicembre Palermo anticipa il Natale: Via Roma diventa un’isola pedonale. Dalle 10 fino alle 20 inizieranno un’infinita serie di attività ricreative per i bambini, con particolare riferimento a visite guidate a cura del teatro Biondo, e un incontro alla Galleria d’arte moderna. Avrà luogo uno spettacolo di tango argentino organizzato da Diego Calarco e a seguire la serata si concluderà con dei canti di Natale. Durante tutto il giorno inoltre sarà allestita una manifestazione di prodotti artigianali locali e sarà promossa una lotteria a premi di Amnesty International.

A Palazzo Chiaramonte Steri, l’A fera Bio presenta dalle 09.30 alle 14.30 un incontro gastronomico promuovendo prodotti biologici di aziende che hanno aderito alla manifestazione. Il mercatino, organizzato da Bio Bistrot Fraschette e da Biocatering Scuola Waldorf, offrirà gratuitamente ai suoi ospiti degli spuntini biologicamente prodotti. Il tutto sarà allietato da musica di artisti di strada e ci sarà la possibilità per i bambini di partecipare ad attività ludiche. In via Libertà dalle 10 alle 13.30, per il terzo anno consecutivo, appuntamento con l'epilogo invernale di “Provincia in festa”. Si assisterà ad una sfilata folkloristica, un viaggio attraverso i meandri, la storia e le memorie delle tradizioni popolari. Ad aprire il corteo storico la fanfara del XII battaglione dei carabinieri, e a seguire la parata dei gonfaloni degli 82 comuni della provincia. In questa cornice suggestiva si esibiranno artisti, musicisti e comparse in mise d’epoca.

Infine, l’Orto botanico fa da sfondo ad una mostra promossa da Tulime Onlus, Mani d’Africa, che presenta capi d’abbigliamento e oggetti frutto di un perfetto accordo tra diverse culture del mondo, da quella italiana a quella tanzaniana. L’ingresso al mercato espositivo dalle 09.30, il cui costo è di 1 euro, sarà accompagnato da musica internazionale e da una degustazione organizzata dall’A fera bio. Ci sarà possibilità per i bambini di partecipare a “Sarti per un giorno” a cura del Consorzio Giona Nexus e dei clown VIP Palermo.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI