CULTURA

HomeNewsCultura

Festino: gli appuntamenti dedicati alla Santuzza

Anche se la sorte della 387° edizione del Festino dedicato a Santa Rosalia è incerta, sono tante le iniziative già dedicate alla Santuzza

  • 11 luglio 2011

C’è una festa che i palermitani aspettano un anno intero, una festa che esprime il volto sacro e profano di Palermo: stiamo parlando ovviamente del Festino dedicato a Santa Rosalia. È ancora incerta la sorte dei festeggiamenti per la 387° edizione del “Fistinu”, ma la città non sta con le mani in mano, e sono tante le iniziative dedicate alla Santuzza. Ecco alcuni appuntamenti. Chiunque voglia contribuire ad aggiornarci sulle attività collaterali, può farlo scrivendoci a redazione@balarm.it.

Una giornata intera dedicata a Santa Rosalia: il cortile di Palazzo Chiaramonte-Steri, cuore del festival estivo “Univercittà-Stringiamoci a coorte”, si trasformerà, dalle 9.30 alle 23 di mercoledì 13 luglio, in una sorta di sala di lettura dove saranno esposti decine di volumi storici dedicati alla Santuzza, con la mostra "Aspettando Santa Rosalia". Ricostruzioni, agiografie, racconti, con una ricca sezione iconografica dedicata al Festino e a Rosalia. Tra questi, un prezioso volume del XVII secolo. Ma anche workshop con laboratorio di scrittura creativa dal titolo "Il festino e la tradizione palermitana" e un concerto serale dedicato a Mozart. Tutto ad ingresso libero.

Adv
Per festeggiare la vigilia del Festino non dovete far altro che andare ai Giardini di piazza Magione: si svolgerà lì, mercoledì 13 luglio, il "Rosalie Party" a partire dalle 19.30. Organizzato dal movimento MuoviPalermo, un pre-Festino che offrirà aperitivo con buffet di prelibatezze tipiche nostrane,con angolo "bio"/vegetariano, bibite e cocktail serviti ai tavoli, sul prato della Magione, performance musicale di Simone S., che suonerà l'ukulele, creazioni di pittura in estemporanea, con artisti dell' Accademia di Belle Arti. Inoltre sarà allestito un tavolo informativo sulle iniziative di MuoviPalermo, con "Dillo alla Santuzza": un box per depositare le "preghiere" per una città migliore.

Anche quest’anno ritorna un appuntamento ormai fisso, il “Fistinello”, una versione laica, profana, goliardicamente gastronomica, del solenne Festino dedicato a Santa Rosalia, con la tipica scorpacciata di melone ghiacciato e babbaluci. Martedì 12, mercoledì 13 e giovedì 14 luglio alle 22.15 Salvo Piparo e Costanza Licata porteranno in scena al Ccp Agricantus (via Nicolò Garzilli 89) “Il Trionfo di Santa Rosalia”, liberamente tratto da “Il Trionfo di Rosalia” di Salvo Licata. Una fusione tra il cuntu originario e il repertorio di Piparo: tradizione e innovazione si uniscono per dar vita a un “nuovo trionfo”. Parteciperanno per “devozione” ospiti a sorpresa, le cui epifanie si alterneranno nel corso del Trionfo. Il costo del biglietto è di 10 euro (platea), 9 euro (tavolo), 8 euro (platea prenotando dal sito www.agricantus.org) e 1 euro (in piedi).

Nell'ambito della rassegna teatrale "C'era una volta..." del Teatro Vito Zappalà (viale Galatea 6 a Mondello) ecco lo spettacolo "Santa e Rosalia": da lunedì 11 a giovedì 14 luglio il Teatro Biondo Stabile di Palermo e la compagnia di Franco Scaldati presentano lo spettacolo di prosa dedicato alla patrona di Palermo. Un viaggio all'interno della religiosità dei palermitani, ma dedicato anche alla figura di madre, sorella, amica che per i palermitani rappresenta la Santuzza. Lo spettacolo avrà inizio alle 20.30 e il biglietto ha un costo di 10 euro o 7 euro per i bambini al di sotto degli 11 anni e per gli spettatori al di sopra dei 60 anni.

Un atto di devozione alla patrona della città, Santa Rosalia: la compagnia del Teatro Ditirammu presenta “A Munti Piddirinu c’è ‘na rosa: Triunfu pi Santa Rusulia”, con il tema “Danza della purezza”. La rappresentazione (ad ingresso libero) riprende un'antichissima usanza popolare detta “'u Triunfu”. I canti riprendono un uso tramandato da umili suonatori chiamati ad esibirsi nei vicoli del centro storico palermitano, davanti alle edicolette votive dedicate alla Santuzza. Rosa Mistretta, Elisa, Giovanni e Vito Parrinello, Eugenio Donato e il Corpo Bandistico Palermitano diretto dal Maestro Vella, porteranno lo spettacolo a Palazzo Abatellis (via Alloro 4) giovedì 14 luglio alle 12 e nell'Atrio del Ditirammu a Palazzo Petrulla alla Kalsa (via Torremuzza 6) venerdì 15 luglio alle 21.30. L'esibizione di quest'anno, si fonde tra due idee del rito, quello tradizionale, riportando alla luce il valore assoluto del culto attraverso il “Triunfu”, e quello interpretato dalla forza della danza di Elisa Parrinello sullo sfondo di un antico canto di carrettiere eseguito da Eugenio Donato.

Martedì 12 e mercoledì 13 luglio nello spazio espositivo dell'Ex Fonderia alla Cala la mostra di Benedetto Tarantino “I Colori del Festino”. L'artista attraverso le sue foto mostra Palermo in festa: ecco un momento di devozione di massa, l'amore i Siciliani hanno per la loro terra, un amore risvegliato dal torpore che la notte del 14 luglio raggiunge il culmine in una condivisione totale di sensazioni, odori, luoghi e fermento. I carretti, i venditori ambulanti, l'odore acre delle cassette di legno mischiato al profumo dolce dell'anguria ghiacciata, questo è “I Colori del Festino”. La mostra, ad ingresso libero, è visitabile dalle 19 alle 23.

Giovedì 14 luglio alle 17.30 Riso, Museo d’Arte Contemporanea (corso Vittorio Emanuele 385) ospita per i bambini di età compresa tra i 4 e gli 11 anni, il laboratorio gratuito sul "Carro di Santa Rosalia" (prenotazione obbligatoria allo 091.320532). Alle 21 l'atrio del museo si trasformerà in "Wood", una selva di fronde, tronchi, rami, fiori e ruscelli, un bosco surreale creato da Francesco De Grandi e animato dalla musica di Diego Spitaleri, Giovanni Verga e Raynold e dalla danza di Giovanna Velardi. Santa Rosalia è anche arte, e giovedì 14 luglio alle 10.30 all'Oratorio dei Bianchi e a seguire a Palazzo Abatellis, sarà allestita la mostra itinerante "Rosalia. La Santa, la città, i luoghi, la festa": si potrà vedere il dipinto inedito "Santa Rosalia intercede per Palermo". Stesso tema per il piccolo quadro di Anna Turrisi Colonna, esposto nel salone Fumagalli dell´Oratorio dei Bianchi. La mostra raccoglie anche stampe e disegni; il costo del biglietto è di 1 euro per i residenti di Palermo e provincia.

Invece per passare un 14 luglio slegato dai festeggiamenti al No Limitz (piazza Sant'Alessandro 41) ecco dalle 21 l'"Anguria & Babbaluci Party", con live music e dj set di Flavio Bello; mentre ai 4 Canti, "L'altro Festino": a partire dalle 18, performance con Maurilio Mangano, Rosario Iraci, Masiar Firouzi, Alessia Spatolatore, e uno spettacolo dedicato al Burlesque con Lady G21. E ancora i dj set di Dj Bash, Claudio Mannoia, Blu, Tony Tao e tanto altro.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI