ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

"Full months": la staffetta artistica al TQ

Il progetto finale prevede a dicembre la realizzazione di un calendario cartaceo che raccoglierà tutte le dodici opere d'arte esposte durante l’anno nel locale

  • 28 gennaio 2009

Una mostra lunga dodici mesi con dodici diversi artisti siciliani che esporranno le loro opere, per poi realizzare un calendario. Così nasce “Full months - calendario d'autore”, mostra che prenderà vita, mercoledì 28 gennaio (alle 19) nei locali dell'american bar e ristorante TQ di via Enrico Albanese 24. Il primo artista ad esporre sarà Emanuele Diliberto, che con la sua opera in mostra “Picasso al photoshop” dal 28 gennaio al 28 febbraio, darà il via a questa staffetta artistica lunga un anno, da gennaio fino a dicembre 2009.

Nel suo lavoro Diliberto ri-destruttura un'opera di Picasso, che sembra mescolarsi perfettamente alle accelerazioni e incursioni cromatiche tipiche dell'artista palermitano. Qui l'iconografia picassiana, cavalli, dita carnose, chitarre, ritratti, lampade ad olio e finestre, si concede al segno grafico di Emanuele e la metamorfosi è compiuta. All’artista poi ne seguiranno, dunque, altri undci, che in ordine di esposizione sono Alfonso Leto, Croce Taravella, William Marc Zanghi, Andrea Di Marco, Fulvio Di Piazza, Francesco De Grandi, Francesco Lauretta, Alessandro Bazan, Antonio Miccichè, Nicola Console e Pupino Samonà (come omaggio all'artista scomparso un anno fa).

Adv
Il progetto nasce dalla collaborazione tra Gianni Chiung Ching e Marco Sanbiagio, gestori del locale TQ, e il critico d'arte Emilia Valenza, con l'intenzione di presentare al pubblico palermitano il lavoro pittorico di dodici artisti siciliani. Mese dopo mese, il locale cambierà volto ospitando opere di grandi dimensioni di artisti contemporanei che rappresentano la scena artistica siciliana. Il progetto prevede anche la proiezione di un video che spiegherà l'opera in scena in quel mese, ma servirà anche a presentare al pubblico l'artista. Il progetto prevede, infine, la realizzazione di un calendario.

Infatti, a dicembre prossimo sarà presentato un calendario cartaceo che raccoglierà tutte le dodici opere esposte di mese in mese, sempre al TQ. La scelta del calendario, come strumento divulgativo, nasce dalla consapevolezza che si tratta di uno strumento di enorme diffusione. Molte sono state, infatti, le opere delle avanguardie artistiche che sono state divulgate grazie a questo mezzo a partire dal XIX secolo, da Van Gogh a Mirò fino a molti altri ancora.

In questo caso, un calendario con tutti gli artisti siciliani contemporanei, servirebbe a produrre un impatto più ampio e permetterebbe una fruizione più popolare con la produzione artistica siciliana recente. Sarà possibile visitare la mostra ad ingresso libero tutti i giorni (tranne la domenica) dalle 10 fino a tarda notte. Per maggiori informazioni è poi possibile telefonare allo 091.7829361.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI