ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Giornata della Lentezza: gli eventi di Palermo

Una colazione con reading in libreria, una pedalata "lenta" e una giornata con le biciclette di Palma Nana: per riscoprire i vantaggi del "prender tempo per sé"

Fabio Vento
Web developer e giornalista
  • 26 febbraio 2011

Anche quest'anno, a fine febbraio, si celebra in tutto il mondo la Giornata della Lentezza, promossa dall'associazione italiana "L'arte del Vivere con Lentezza" di Bruno Contigiani per riscoprire i vantaggi di "andare più piano” e riscoprire la convivialità, il contatto con la natura, la pienezza dei rapporti umani. Dopo il recente appello lanciato dai promotori dalla Giornata, anche Palermo si unisce alla manifestazione con due distinte iniziative. Si parte domenica 27 febbraio dalle 9.30 dalla Libreria Modusvivendi (via Quintino Sella 79) con una "colazione in libreria" in collaborazione con Gli Amici di Oblomov: i partecipanti riceveranno un omaggio letterario offerto da Voland Edizioni e in particolare ai soci del Coordinamento Palermo Ciclabile verrà omaggiata la "Moduscard" (che garantirà nel tempo servizi e bonus in libri). Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 091.323493.

A partire dalle 11 tutti i presenti potranno leggere un brano (massimo 20 righe) proprio o altrui sul tema della lentezza, del vivere “slow”, oppure portare un oggetto “lento” o una fotografia. Sempre alle 11 la stessa Palermo Ciclabile organizzerà una pedalata, aperta a tutti, dal titolo “In bici… con lentezza”, che si snoderà a partire dalle vie del centro (incontro in piazza Ruggero Settimo) per tutta la città. Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 091.6263082.

Lunedì 28 febbraio, invece, l'associazione di educazione ambientale “Palma Nana”, in collaborazione con WWF Palermo, metterà le proprie biciclette a disposizione gratuita di chiunque voglia usufruirne: un'occasione per spostarsi lentamente per andare a lavoro o per fare la spesa, di fermarsi a guardare, di prendersi un po’ di tempo. Le biciclette potranno essere ritirate nella sede di Palma Nana in via Archimede 56 dalle ore 10 alle ore 18, ed è consigliata la prenotazione entro venerdì 25 febbraio all'indirizzo e-mail info@educazioneambientale.com.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI