ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Gli asili multietnici aprono le porte anche in estate

Uno spettacolo teatrale per sostenere le attività dei due asili multietnici della città: domenica 19 giugno al cinema Edison va in scena "Loro"

Balarm
La redazione
  • 10 giugno 2011

I volontari degli asili multietnici del centro storico della città, Ubuntu in piazza Tavola Tonda alla Cala e Il giardino di Madre Teresa in piazzetta dell’Origlione all´Albergheria, terranno aperte le porte anche per il mese di giugno e luglio sospendendo le proprie attività soltanto ad agosto. Sono stati gli stessi genitori dei bambini, la maggior parte figli di migranti, a premere perché le attività non fossero sospese: per molti di loro sarà impossibile seguire a tempo pieno i propri figli con la fine della scuola. Durante i mesi estivi i bambini potranno così trascorrere qualche giornata al mare e in montagna, giocare all’aperto, fare passeggiate in città e stare in compagnia dei loro coetanei mentre i genitori continuano a lavorare. Le ludoteche, infatti, rimarranno aperte già di buon mattino, intorno alle 7.30 fino al pomeriggio alle 18. Nonostante la grande disponibilità dei collaboratori dei due centri multietnici però, le risorse per andare avanti a pieno ritmo scarseggiano. I volontari hanno così programmato una serie di iniziative di autofinanziamento: dalle cene etniche agli spettacoli teatrali.

Adv
«Andiamo avanti senza alcun sostegno - dicono i volontari dell'associazione Kala che gestisce la ludoteca Il giardino di Madre Teresa - e la quota mensile che versano i genitori, quando la versano, è davvero irrisoria, basta appena a coprire le spese vive come l’acquisto di cibo, pannolini e altro che si consuma molto velocemente». Una prima serata di raccolta fondi è prevista per domenica 19 giugno alle 21.30, durante la quale si terrà uno spettacolo teatrale al Cinema Edison (piazza Napoleone Colajanni). Si tratta di cinque piccole storie che portano il titolo “Loro” : il nome con cui i bambini chiamano gli "altri". I biglietti, al costo di 5 euro, si possono acquistare nella sede di Link Officine Mediterranee (via Roma 443), da Ubuntu (via Fratelli Cianciolo, 14) e al Giardino di Madre Teresa (piazzetta dell'Origlione). L’incasso della serata sarà interamente devoluto alle attività di Ubuntu e del Giardino di Madre Teresa. Per maggiori informazioni è possibile chiamare i numeri 320. 9716758 o il 347.9776306.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI