MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

GranPa ai Candelai, live per la nuova demo

Il trio rock palermitano presenterà la sua demo ai Candelai, proponendo uno spettacolo di grande energia musicale: un progetto “nudo e crudo”, senza fronzoli

  • 19 dicembre 2008

Sono pochi i gruppi a Palermo che hanno deciso di non seguire le tendenze del momento, che impongono ai musicisti (o presunti tali) di puntare tutto sull’immagine e su qualche motivetto orecchiabile che possa fare “colpo”: si tratta di band che tentano di proporre un sound originale, suonato col cuore e il più energico possibile.

Fra questi sicuramente ci sono i GranPa, trio stoner-rock formato da Gianluca Bartolo (chitarra e voce), Luca Macaluso (chitarra) e Daniele Pellitteri (batteria), che si esibirà sabato 20 dicembre ai Candelai (via Candelai 65) per presentare la nuova demo.

Il progetto si è basato sin dall’inizio su una formazione minimale, senza la necessità di un bassista, secondo il motto “Non odiamo i bassisti, ma ne facciamo volentieri a meno….dodici corde in un gruppo sono abbastanza!”. È una scelta che inizialmente lascia spiazzati, ma che all’ascolto si rivela azzeccata, perché il sound apprezzato ai concerti dei GranPa è davvero energico e potente come si conviene a una band rock coi fiocchi.
Adv
Le influenze sono tante: il rock anni ’70 in primis (i riff di chitarra e l’approccio batteristico di Pellitteri sono lì a testimoniarlo), ma anche lo “stoner”, uno stile musicale che affonda le sue radici nell’hard rock, e che vede come suoi maggiori esponenti i californiani Kyuss, dalle cui ceneri nacquero, a metà degli anni ’90, i validissimi Queens of the Stone Age. Lo stile minimalista-rock richiama, infine, i White Stripes, un accostamento inevitabile, sia per il sound chitarristico che per la formazione molto esigua.

Sabato sera ai Candelai sarà l’occasione per ascoltare la loro demo, ma anche nuovi pezzi e covers che richiamano il loro stile. L’inizio del concerto è previsto per le 22 (ingresso 3 euro, a seguire dj set). Chi volesse ascoltare i brani del gruppo ed avere altre informazioni, può visitare il sito www.myspace.com/granpaband.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI