MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

I grandi concerti del Brass Group: il nuovo cd

Il cd racchiude tutto il jazz del decennio ’76-’86, tra i concerti storici di sette giganti del jazz moderno. Poi il concerto del quartetto di Vito Giordano

Balarm
La redazione
  • 21 aprile 2009

Indimenticabili registrazioni live che coprono un arco temporale che va dal 1976 al 1986. Racchiude tutto questo il secondo volume della collana “I grandi concerti del Brass Group”, che verrà presentato da Antonello Antinoro, Assessore regionale ai Beni culturali, mercoledì 22 aprile, alle 21, al Blue Brass, il Ridotto allo Spasimo, (via dello Spasimo, 15). In questa occasione poi verrà eseguito un concerto che vedrà esibirsi sul palco i palermitani, Vito Giordano, direttore della scuola e trombettista che suonerà insieme a Diego Spitaleri al pianoforte, Giuseppe Costa al contrabbasso e Fabrizio Giambanco alla batteria.

Di questo cd di memoria storica fanno parte i concerti di sette giganti del jazz moderno quali Charles Mingus, Max Roach, Chet Baker, Gil Evans con l’Orchestra Jazz Siciliana, Milt Jackson con Ray Brown al contrabbasso, e infine Phil Woods e gli Spere, che concludono così una raccolta di valore assoluto, con artisti che hanno avuto un’influenza decisiva sul jazz contemporaneo, sia a livello compositivo che solistico. Durante la serata inoltre verrà distribuita gratuitamente una copia dell’album a ciascuno degli intervenuti. Chi non potrà essere presente al concerto, ma è interessato al cd, potrà poi ritirarlo gratuitamente presso la scuola allo stesso indirizzo e per tutta la giornata, fino ad esaurimento copie.
Adv
Il Brass Group di Palermo è una delle maggiori realtà musicali nazionali che persegue, senza fini di lucro, la diffusione dell'arte e della cultura musicale del ventesimo secolo, e organizza e gestisce un complesso orchestrale permanente, l’ "Orchestra jazz siciliana", specializzato nell'esecuzione di musica contemporanea. Il Brass è stato infatti riconosciuto dalla Regione Siciliana come strumento primario di produzione e diffusione dell'arte e della cultura musicale del nostro tempo, con particolare attenzione alla musica jazz e di derivazione afroamericana. L’ingresso per il concerto è gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili che sono circa duecentocinquanta. Per avere maggiori informazioni è comunque possibile visitare il sito internet www.thebrassgroup.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI