ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Il "Festino" low-cost firmato Philippe Daverio

Realizzato in tempi record ecco il 386° Festino di Santa Rosalia, low cost per quest'anno, in corrispondenza con il clima di austerity cittadino

Balarm
La redazione
  • 9 luglio 2010

Un festino in meno di una settimana. Il 386° Festino di Santa Rosalia, che porta il nome di Philippe Daverio, propone per la notte di mercoledì 14 luglio la sfilata della Santuzza, dal Cassaro alla Marina, ma a sostenerlo saranno 495 mila euro dal fondo di riserva, dunque 100 mila euro in meno rispetto all'edizione 2009. A saltare saranno in primis i quadri teatrali ed anche lo spettacolo che secondo tradizione ha aperto le celebrazioni; inoltre il carro, come già stabilito, sarà composto di pezzi riciclati dei carri degli anni precedenti, su cui sarà adagiata una statua di Santa Rosalia in vetro alta 2 metri e 30 centimetri, regalata dalla città di Murano, al Comune di Palermo. Quindi adesso al via alla realizzazione del Festino in extremis.

Basi operative, l´ex deposito della Tirrenia (dove i tecnici stanno assemblando la struttura di un piccolo carro utilizzato due anni fa, lungo circa 9 metri, alto non più di 6, firmato dallo scenografo palermitano Fabrizio Lupo) e gli spazi del nuovo Montevergini (dove sarte e costumisti sono impegnati nella realizzazione dei 52 abiti necessari alla sfilata). Le luminarie faranno da filo conduttore nei due quartieri storici del Festino, la Kalsa e Monte di Pietà (luoghi in cui sono in programma eventi di musica e canto popolare, a corollario del Festino). Si parte dalla Cattedrale alle ore 21.30, poco prima saranno distribuiti 30 mila lumini a tutti coloro che vorranno seguire il carro della Santa. In testa al corteo, coordinato da Alfio Scuderi, ecco 40 carretti siciliani (trainati da cavalli e selezionati dallo stesso Daverio tra i più belli di Palermo e provincia) su cui saliranno delle ragazze di Palermo, tante "Rosalie", con tanto di coroncina in testa.

Adv
Fino a Porta Felice, ecco uno strascino, dieci tamburinai della famiglia Aucello, il carro trionfale della Santa, il cui aspetto sarà quello di un carretto siciliano, sormontato da un roseto di rose rosse, intrecciate come ghirlande a cristalli Swarovski rimasti dal carro di Kounellis di due anno fa. Il corteo così distribuito si snoderà quindi lungo il percorso tradizionale, giù fino a piazza Vigliena: l´arrivo ai Quattro Canti è previsto intorno alle 22.40. Una sorpesa è prevista al passaggio della Santa da Porta Felice. A differenza degli anni precedenti, il corteo proseguirà lungo il Foro Italico fino piazza Kalsa, dove il Carro resterà esposto per tutto il mese di luglio. Naturalmente, a conclusione, immancabili i fuochi d'artificio.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI