MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Il festival jazz di "Musica insieme" a Monreale

Tre serate di musica jazz sulle note della musica popolare dal mondo, in cui protagonisti saranno i giovani musicisti di "Musica insieme"

Balarm
La redazione
  • 30 giugno 2009

Al via l'edizione 2009 del "Musica insieme jazz festival" nella cornice di Villa Belvedere a Monreale, mercoledì 1, martedì 7 e mercoledì 8 luglio dalle ore 21 in poi, organizzata dall'associazione siciliana "Musica Insieme". Il Festival verrà inaugurato giorno 1 luglio alle 21 dal "Loredana Spata jazz vocal lab", con un tributo al maestro della bossa nova Antonio Carlos Jobim e a Irving Berlin, colui che ha firmato numerosi musical e che di conseguenza ha influenzato in modo determinante la canzone popolare americana. Si esibiranno inoltre gli allievi della classe di canto, diretta da Loredana Spata, accompagnati dalla sezione ritmica formata da Paolo Passalacqua al pianoforte, Igor Ciotta al basso elettrico e Fabrizio Giambanco alla batteria, per uno spettacolo in cui la vocalità del jazz incontra la tradizione brasiliana e le canzoni che hanno fatto la storia del musical americano.

Il 7 luglio sempre alle 21 si riprende con il "Mimmo Cafiero jazz lab", in cui saliranno sul palco sette gruppi, formati dagli allievi del corso di musica d'insieme diretto dal percussionista e compositore siciliano Mimmo Cafiero, che porteranno alcuni tra i pezzi più rappresentativi della storia del jazz. L' 8 luglio, terza e ultima serata della manifestazione che ospiterà alle ore 23 il concerto finale della Open Jazz Orchestra. L’Orchestra, composta da 13 elementi, propone un repertorio di musiche originali e tradizionali siciliane arrangiate in chiave moderna da Mimmo Cafiero.

La Open Jazz Orchestra, nata nel 1992, si propone di dare prevalentemente spazio ai giovani artisti che ogni anno si affacciano alla ribalta del panorama musicale siciliano. Di ritorno dal “Mediterranean Jazz Festival” all'Isola d’Elba, l'orchestra ha di recento inciso due cd ed ha effettuato oltre 70 concerti in Italia, avvalendosi spesso della collaborazione di importanti musicisti tra i quali Paolo Fresu, Paul Jeffrey, Salvatore Bonafede, Orazio Maugeri & Giampaolo Casati. L'ingresso ai concerti è di 5 euro.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI