TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Il teatro di Molière al Libero

La storia si dipana nella romantica ed elegante Parigi dove sbarca un gentiluomo di Limoges che è alla disperata ricerca di una moglie

  • 21 gennaio 2004

Il teatro di Molière sarà in scena giovedì 22 gennaio alle 21.15 (repliche il 23 e il 24 gennaio) al teatro Libero di Palermo (Piazza Marina, salita Partanna) con lo spettacolo della Piccionaia di Vicenza, “Il signor Pourceaugnac”. La commedia diretta da Marinella Anaclerio vedrà in scena un nutrito cast composto da: Armando e Titino Carrara, Argia Laurini, Michela Ottolini, Annalisa Peserico, Nicole De Leo, Marco Menegoni, Federico Bertozzi e Mirco Maistro (suona la fisarmonica). La storia si dipana nella romantica ed elegante Parigi dove sbarca un gentiluomo di Limoges che è alla disperata ricerca di una moglie, senza presagire però che finirà risucchiato in una girandola di malintesi provocati ad hoc.

Il protagonista è interpretato da Armando Carrara, ma a fargli da degno antagonista e vero deus ex machina dell’intero spettacolo sarà un faccendiere partenopeo, Sbrigani ovvero Titino Carrara che riuscirà ad orchestrare equivoci e colpi di scena per mettere nel sacco l’ingenuo di Limoges. La città francese in cui si svolge l’azione assurge a ruolo da comprimaria grazie alle sue magiche atmosfere in bilico tra realtà ed illusione che non fanno che frastornare il povero protagonista attraverso belle donnine, grandi nomi di certi dottoroni, lingue e dialetti quasi incomprensibili. La compagnia diventa, allora, una squadra all’opera che segue pedissequamente le direttive di Erasto che vuole confondere ed evitare le nozze al Limosino, ma soprattutto far divertire la sua fidanzata.

“Il signor di Pourceaugnac” è una commedia leggera, sviluppata nel puro segno del divertissement francese tanto caro a Molière. La scenografia è di Francesco Ghisu, i costumi di Jessica Zimbelli e le musiche di Fabrizio Gatti. Per assistere alla commedia, prenotare allo 091.6174040. I biglietti hanno costi diversi a seconda del giorno in cui si sceglie di assistere allo spettacolo: giovedì 22 costano 10 euro (intero) e 7 il ridotto; venerdì 23 e sabato 24 costano 12 euro (intero) e 8 euro (under 25).

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI