ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Illuminazione cittadina: in partenza i lavori a Palermo

Aperti i due grandi cantieri per i lavori di rinnovamento e ristrutturazione dei sistemi di illuminazione pubblica: arrivano le lampade e gli impianti di nuova generazione

  • 25 gennaio 2016

Tra abbellimento delle strade, mobilità, lavori in corso, il nuovo obiettivo dell'amministrazione comunale di Palermo è quello di rinnovare e ristrutturare gli impianti di pubblica illuminazione: partono i lavori nei due cantieri che coinvolgono l'area Lincoln-Oreto-Villa Giulia e il quadrilatero compreso tra Sciuti-Lazio-Libertà-Paternò.

Quindici milioni di euro in totale, provenienti dai fondi Fas, sono stati stanziati per dare alla città un sistema di illuminazione più adeguato, a luce bianca al posto di quella gialla classica, ma soprattutto garantire alla città un risparmio pari al 60/65% della bolletta visto che saranno utilizzati impianti e lampade di nuova generazione.

I lavori progettati da Amg Energia consentiranno una riduzione dei guasti a lungo andare grazie allo "svecchiamento" dei vecchi lampioni che risalgono in gran parte alla metà degli anni Sessanta e che saranno sostituiti da lampade agli ioduri metallici con bruciatore ceramico, riutilizzabili per circa tre volte.

In merito alle scadenze, per quanto riguarda il primo cantiere Lincoln-Oreto-Villa Giulia (visualizza le vie interessate), per cui sono stati stanziati in particolare tre milioni di euro, la fine dei lavori affidati a Favellato Claudio Spa di Fornelli è prevista per il 13 maggio 2017.

L'importo totale stanziato per il quadrilatero Sciuti-Lazio-Libertà-Paternò è di 1.635.400,14 appaltato all'impresa Fresta Rosario di Santa Venerina. I lavori (visualizza le vie interessate) dovranno concludersi entro 250 giorni e prevedono il rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione per un totale di 317 punti luce.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI