Illuminazione cittadina: in partenza i lavori a Palermo
Aperti i due grandi cantieri per i lavori di rinnovamento e ristrutturazione dei sistemi di illuminazione pubblica: arrivano le lampade e gli impianti di nuova generazione
Tra abbellimento delle strade, mobilità, lavori in corso, il nuovo obiettivo dell'amministrazione comunale di Palermo è quello di rinnovare e ristrutturare gli impianti di pubblica illuminazione: partono i lavori nei due cantieri che coinvolgono l'area Lincoln-Oreto-Villa Giulia e il quadrilatero compreso tra Sciuti-Lazio-Libertà-Paternò.
Quindici milioni di euro in totale, provenienti dai fondi Fas, sono stati stanziati per dare alla città un sistema di illuminazione più adeguato, a luce bianca al posto di quella gialla classica, ma soprattutto garantire alla città un risparmio pari al 60/65% della bolletta visto che saranno utilizzati impianti e lampade di nuova generazione.
I lavori progettati da Amg Energia consentiranno una riduzione dei guasti a lungo andare grazie allo "svecchiamento" dei vecchi lampioni che risalgono in gran parte alla metà degli anni Sessanta e che saranno sostituiti da lampade agli ioduri metallici con bruciatore ceramico, riutilizzabili per circa tre volte.
In merito alle scadenze, per quanto riguarda il primo cantiere Lincoln-Oreto-Villa Giulia (visualizza le vie interessate), per cui sono stati stanziati in particolare tre milioni di euro, la fine dei lavori affidati a Favellato Claudio Spa di Fornelli è prevista per il 13 maggio 2017.
L'importo totale stanziato per il quadrilatero Sciuti-Lazio-Libertà-Paternò è di 1.635.400,14 appaltato all'impresa Fresta Rosario di Santa Venerina. I lavori (visualizza le vie interessate) dovranno concludersi entro 250 giorni e prevedono il rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione per un totale di 317 punti luce.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
SOCIAL E WEB
Vende la sua mega villa e si trasferisce in Sicilia: la "sfida" di Whoopi Goldberg
52.094 di Redazione -
ITINERARI E LUOGHI
Non te l'aspetti (sicuro): c'è una siciliana tra le città italiane in cui ci si diverte di più
39.261 di Redazione










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




