"Io sono persona", tre giorni sulle migrazioni ai Cantieri
Workshop, manifestazioni culturali, mostre di foto, proiezioni cinematografiche, open forum e laboratori didattici dal 13 al 15 marzo ai Cantieri alla Zisa di Palermo
Workshop, manifestazioni culturali, mostre fotografiche, proiezioni cinematografiche, open forum e laboratori didattici: "Io sono persona - dalla migrazione come sofferenza alla mobilità come diritto" è il convegno internazionale organizzato dal Comune di Palermo, con l'alto patronato della Presidenza della Repubblica ed il partenariato dell'UNAR, del Centro sperimentale di cinematografia e del Teatro Massimo, in programma dal 13 al 15 marzo ai Cantieri alla Zisa di Palermo. L'ingresso è libero.
"Politiche migratorie, coesione sociale e partecipazione democratica al tempo della crisi" sono i temi del convegno, moderato dal giornalista Francesco Viviano (La Repubblica) che verranno sviscerato, venerdì 13 marzo a partire dalle ore 16 (visualizza il programma del 13 marzo). Tra gli ospiti ci sarà anche un intervento alle ore 18.30 dell'attore, comico e scrittore Giobbe Covatta. Alle ore 19, inece, è la volta dello spettacolo "La Porta della Vita", rappresentazione teatrale a cura di Maria Elena Vittorietti.
"Diritti di cittadinanza e percorsi di cittadinanza. Oltre il permesso di soggiorno" è il tema del convegno di sabato 14 marzo, in programma dalle 9 alle 13.30 nella Sala de Seta e moderato da Massimo Bernardini, giornalista e conduttore Rai cultura, Tv Talk, Il tempo e la Storia (visualizza il programma del 14 marzo).
Nel pomeriggio, dalle ore 15 alle 19.30 sempre nella Sala de Seta, è la volta del Talk Live coordinato e moderato da Claudia Fusani, giornalista di Huffington Post. Dalle 20.30, sotto la conduzione di Ivan Scinardo, direttore del Centro di Cinematografia Sperimentale, verranno proiettati vari documentari a tema nello Spazio Tre Navate.
Domenica 15 marzo (ore 9.00/12.00 nella Sala de Seta) dopo il report elaborato dal gruppo di lavoro coordinato da Azzolino Ronconi sulle attività svolte e le proposte presentate nel corso nel convegno, seguirà una preghiera multireligiosa e il concerto “Tutti i colori del Mondo” del Coro di voci bianche del Teatro Massimo e del Coro Arcobaleno, diretti dal Maestro Salvatore Punturo con la partecipazione del cantante senegalese Badara Seck, di Giuseppe Ricotta al pianoforte e di Vito Amato e Sergio Calì alle percussioni (visualizza il programma del 15 marzo).
Contestualmente alle attività, presso le botteghe dei Cantieri alla Zisa, saranno le seguenti esposizioni: "Programma Italia" di Emergency, “AMare senza confini” del fotografo Igor Petyx per la Croce Rossa italiana e un laboratorio produttivo di restyling e riciclo tessile a cura della cooperativa Al Revès.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Il paradiso unico (sconosciuto) in Sicilia: tra sabbia, ciottoli e un mare splendido
64.942 di Salvatore Di Chiara -
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia c'è un detto (davvero) bestiale: che succede se la gallina ha la "vozza china"
40.002 di Francesca Garofalo -
ITINERARI E LUOGHI
Non te l'aspetti (sicuro): c'è una siciliana tra le città italiane in cui ci si diverte di più
39.349 di Redazione










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




