MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Jaka, una brezza giamaicana soffia in città

  • 17 gennaio 2005

In questo esordio d’anno, insolitamente freddo per la nostra città, sembra strano pensare alla Giamaica, al reggae e ai ritmi in levare, ma grazie a Balarm potremo trovarci catapultati in questa atmosfera con l’Inna Sound System di Jaka, il cantante e selecter siciliano di fama internazionale, che accompagnato dall’artista rasta Jahmento saprà certamente riscaldare l’intirizzito pubblico palermitano che accorrerà sabato 22 gennaio alle 22.30 all’Ex Carcere (ingresso 3 euro). Per fare una doverosa presentazione di Beppe “Jaka” Giacalone, uno dei più famosi ambasciatori della reggae music in Italia (attivo da anni come cantante, MC, musicista e compositore, DJ, conduttore radiofonico e promoter) occorre partire da i primi anni ’90, quando Jaka, dopo un esperienza di DJ reggae qui in Sicilia si trasferisce a Firenze, dove tuttora risiede, attratto dall’attivissima scena toscana. Nel 1991 registra il suo primo singolo, Della Parola Armati , prodotto da Madaski, con il nome di Dj Kote Giacalone , in combinazione con Il Generale, che grazie anche al brano Ragga Soldati, rappresenta oggi uno dei classici della filosofia del raggaman militante.

Adv
E proprio con il Il Generale & la Ludus Dub Band, Jaka dà vita ad un sodalizio che lo vedrà partecipare a molti album storici del reggae italiano. Nel 2000 pubblica il cd “Memorabile” (Teg/Warner Music), che contiene il successo “Un S'Accuntenta”, di cui viene realizzato un video in rotazione sulle maggiori emittenti televisive nazionali. Sempre nel 2000 collabora all'album “Pista Connection” (Planet/Virgin) del dj napoletano Miele, incidendo il brano “Libera L'Anima”. Jaka si è poi esibito in centinaia di concerti e dancehall nei più importanti locali, festival e rassegne del nostro paese a fianco di superstar del reggae internazionali ed italiane quali Luciano, Alton Ellis, Max Romeo, Michael Franti, Africa Unite, 99 Posse, Roy Paci, Almamegretta, Frankie Hi-Ng, Radici Nel Cemento, e ha collaborato con ottimi sound system come One Love Hi Powa, Sattamassagana Sound, Villa Ada, Blackheart . Ha partecipatola all’ormai celebre festival Rototom Reggae Sunsplash in ben sette edizioni (nell’ultima in veste di presentatore), ed al nostro Sikula Reggae Festival dove settemila persone nel 2002 hanno potuto salutare il ritorno a casa dell'ambasciatore siciliano del Reggae, giusto un anno prima che il festival venisse pretestuosamente ostracizzato dall’amministrazione locale.

L’iperattivo Jaka oltre ad essere conduttore e DJ radiofonico per l’emittente fiorentina Controradio e Radio Popolare Network , e principalmente DJ resident del prestigioso Auditorium Flog di Firenze, dove apre gli shows dei più grandi artisti internazionali, è anche un operatore sociale ed organizza laboratori di musica in strada nei quartieri fiorentini e nei campi Rom. Ad affiancarlo nella sua esibizione palermitana ci sarà Roberto “Jahmento” Gervasi, musicista e compositore rasta di origine trapanese, che dopo aver vissuto in Madagascar, è tornato in Italia dove diffonde la spiritualità rastafari suonando dal vivo, incidendo brani e collaborando con altri artisti come ad esempio in “Love to the people”(Wide), ultima fatica (già osannata dalla critica) dell’amico Jaka. I due DJ ospiti saranno introdotti dai due selecter Bass Rocka e Negus Selecta che provvederanno a portare il pubblico alla giusta temperatura per il rovente Sound System di Jaka & Jahmento. Sarà certamente una serata imperdibile dunque per tutti gli amanti del reggae e delle sonorità in levare made in Italy, sperando sinceramente di poterla bissare in quel di Rosolini il prossimo agosto, sul palco di un Sikula Reggae Festival 2005 che allo stato attuale delle cose non ha speranza d’aver luogo.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI