MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Kursaal Tonnara: sul palco le “Donne in musica”

Due concerti, due donne. Il quartetto della pianista giapponese Hiromi Uehara e Giulia y Los Tellarini, dal film "Vicky Cristina Barcellona"

  • 19 luglio 2009

Un inizio di settimana all’insegna della musica è quello che si prospetta per i palermitani in queste serate calde estive. All’interno dello storico complesso tardo quattrocentesco della Tonnara Bordonaro di Vergine Maria a Palermo, che dal giugno 2006 ospita il Kursaal Tonnara, nel grande teatro all’aperto che sorge nel giardino esterno, l'associazione Musiche presenta “Donne in musica”. Saliranno sul palco in concerto due talentuose artiste, entrambe con le loro orchestre e il loro personale repertorio. Per gli amanti della musica jazz, infatti, lunedì 20 luglio, si esibirà l’Hiromi Quartet, il quartetto fondato dalla pianista giapponese Hiromi Uehara, una tra le più apprezzate musiciste internazionali, protagonista della nuova scena jazz americana che riceve parecchi consensi anche in patria.

Il motivo di tali riconoscimenti artistici risiede nel fatto che Hiromi unisce le sonorità del jazz e del free jazz tradizionali con elettronica e suoni orientali riuscendo a fondere velocità, tecnica e brillantezza nelle sue composizioni, stile che sicuramente rende unica la sua musica. «Amo Bach e Franz Liszt, ma amo anche Ahmad Jamal, Dream Theater e King Krimson: fondamentalmente mi sento ispirata da chiunque abbia grande, grande energia», ha affermato la musicista. Ha apprezzato la sua musica anche un altro grande pianista della musica jazz di fama mondiale come Chick Corea (con il quale duetterà nel 2008 nell’album “Duets”) che la volle, a soli diciassette anni, sul palco con lui durante un suo concerto a Tokio. Ad accompagnarla nella sua avventura palermitana saliranno sul palco Tony Grey al basso, Mauricio Zottarelli alla batteria e John Shannon alla chitarra.
Adv
Ma la musica al Kursaal Tonnara non si ferma qui, infatti, il giorno seguente, martedì 21 luglio, sarà la volta del gruppo Giulia y Los Tellarini, formato da musicisti provenienti da diverse parti del mondo, la cui voce principale è quella di Giulia Tellarini, cantante trevigiana e suonatrice di accordeon (strumento spagnolo simile alla fisarmonica). La band, composta da Jeans Noumaier al sax, chitarra e charango (strumento analogo alla chitarra), Xavier Tort alla trombetta, Pablo Diaz Reixa e Jose Rossellò alle percussioni, Jordi Llobet e Maik Alemany alla chitarra, Olga Abalos al Sax alto, Alejandro Mazzoni al contrabbasso e flauto, si ispira a diversi generi musicali passando dal Jazz alla Bossanova, dalla Rumba al Flamenco e al Tango, sonorità, queste, tipiche delle città spagnole, luoghi che abitavano qualche tempo fa.

Giulia e compagni si sono fatti conoscere al grande pubblico mondiale grazie alla colonna sonora del film "Vicky Cristina Barcellona" del regista americano Woody Allen, presenti con i brani Barcellona e La Ley del Retiro. «Cantavo in strada, così Woody Allen mi ha scelta», ha dichiarato la Tellarini. «Un brano perfetto, una delle migliori cose del film» ha dichiarato, invece, il regista che non ha ancora incontrato la musicista. Il costo dei biglietti è di 15 euro per assistere al concerto di Hiromi Quartet e 12 euro, invece, per assistere a quello di Giulia Tellarini. Il biglietto, compresivo di diritti di prevendita, è acquistabile presso i due punti palermitani del Box Office (via Cavour 133 e via Lo Jacono 53).

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI