ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

L'iniziativa di Muovi Palermo: pulizia fai da te

Il movimento Muovi Palermo lancia l'iniziativa: pulizia fai da te. Necessari sacchi, rastrelli e olio di gomito. Possono partecipare tutti i cittadini

Balarm
La redazione
  • 2 agosto 2011

Il movimento Muovi Palermo lancia l'ennesima iniziativa per dare uno schiaffo morale all'amministrazione palermitana ripulendo le coste: “Palermo come Napoli, la Città e la costa le ripuliamo noi!”. Prima tappa via Colapesce, uno dei tratti di mare dell'Addaura. Appuntamento fissato per mercoledì 3 agosto, alle ore 17, di fronte al circolo Lauria.

L'associazione propone una serie di iniziative volte ad agire, mettendo da parte chiacchere e parole, per rendere la città ogni giorno più vivibile. «L'Amministrazione ci abbandona? - si legge nel comunicato - Noi ci riprendiamo la città! Un pezzo alla volta, ma determinati ad avere come risultato un reale miglioramento della vivibilità dei nostri quartieri, delle nostre strade, piazze, giardini e coste. Il rispetto per il bene comune, innanzitutto». Possono partecipare tutti i cittadini, le associazioni o i gruppi che hanno a cuore la città di Palermo e vogliono fare qualcosa per migliorarla. Chi decidesse di farlo, porti sacchi per rifiuti, guanti (meglio se da giardinaggio), rastrelli, scope, palette e olio di gomito. Aderiscono all'iniziativa il Comitato Addaura, Indignados Palermo, Palermo Città Civile e Palermo indignata.

Questo genere di iniziative si fanno strada nella società civile fra l'indifferenza più totale delle amministrazioni locali e dei cittadini palermitani, abituati ormai allo sgradevole odore e ai cumuli di macerie. L'anno scorso, durante il mese di luglio, furono le guide turistiche autorizzate dalla Provincia di Palermo ad armarsi di scope e palette, per dare una parvenza di dignità ai siti turistici che loro stessi avrebbero dovuto mostrare con orgoglio agli stranieri.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI