MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

La buona musica sale “A bordo dell’autobus”

Due appuntamenti con la musica jazz e classica, il 13 e 20 giugno a Palermo, salendo sull'autobus 101 e pagando un regolare biglietto

  • 13 giugno 2009

Conciliare l'ascolto della buona musica con una location insolita come quella di un autobus autoarticolato di 18 metri non è cosa di tutti i giorni. “A bordo dell’autobus” è un'idea del presidente dell'Amat Mario Bellavista, appassionato di musica, il quale dichiara: «Con questa iniziativa cerchiamo di avvicinare i cittadini all’uso del mezzo pubblico. A volte, chi critica il servizio non è mai salito su una vettura. Questo è il momento per farlo, ascoltando della buona musica. Questo piccolo esperimento, che sarà seguito da un altro concerto di classica, ci permetterà di saggiare il gradimento degli utenti e, magari in futuro, pensare ad una rassegna con un calendario di eventi che vanno dal teatro alla musica in tutti i suoi generi».

La rassegna musicale itinerante coinvolgerà i passeggeri dell'autobus 101 il 13 e il 20 giugno dalle ore 18 alle ore 20 circa. I passeggeri saliranno normalmente sull'autobus alla fermata di piazza Alcide De Gasperi e pagheranno il regolare biglietto, percorrendo due tratte di andata e ritorno sulle note del trio di Carla Restivo (con Carlo Purpura e Federico Gueci, che accompagnerà gli utenti per il primo appuntamento con le melodie di musica jazz..

Per il secondo appuntamento si parte dallo Stadio e si arriva alla Stazione centrale, ma stavolta i passeggeri, in versione "pubblico", potranno godere di un'esecuzione di musica classica. Il concerto è offerto gratuitamente all'Amat dall'associazione siciliana "Musica Insieme" presieduta dal batterista di fama internazionale Mimmo Cafiero. I componenti del trio di Carla Restivo sono tutti giovanissimi, e vengono dalla Open Jazz Orchestra, gruppo giovanile che nasce all’interno dei laboratori della Scuola "Musica Insieme" di Palermo.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI